Il “Kun” Aguero ha annunciato il suo ritiro dal calcio durante una drammatica conferenza stampa convocata al Camp Nou assieme al presidente del Barcellona Joan Laporta.

L’attaccante argentino, visibilmente commosso e in lacrime, ha detto: “E’ un momento molto difficile per me, ho deciso di smettere di giocare a calcio professionistico. Ero nelle mani dei medici, mi hanno detto che era la cosa migliore da fare e ho preso questa decisione una settimana fa. Ho fatto del mio meglio per vedere se c’era qualche speranza, ma non è servito”.

Aguero ha sofferto di un’aritmia nel corso del match contro l’Alaves dello scorso 30 ottobre, è stato costretto ad uscire per uno dolore toracico dopo uno scontro di gioco.  Il club blaugrana non ha mai confermato ufficialmente che si trattasse di aritmia cardiaca ma qualche giorno dopo ha diramato una nota per annunciare che il Kun era stato "sottoposto a un procedimento diagnostico e terapeutico da parte del dottor Josep Brugata", aggiungendo che sarebbe stato indisponibile per almeno tre mesi.

"Sono orgoglioso della mia carriera, ho sempre sognato di giocare a calcio da quando avevo 5 anni, ringrazio tutti i club in cui ho giocato. Qui a Barcellona sono stato accolto benissimo, sapevo di arrivare in una delle migliori società del mondo. Lascio a testa alta, non so cosa mi aspetta ma so che c’è tanta gente che mi vuole bene”, ha aggiunto.

A consolarlo, al suo fianco, il presidente blaugrana, Joan Laporta: "Hai preso la decisione più corretta, hai il nostro appoggio, noi siamo qui".

Il “Kun” era al suo primo anno al Barcellona, dal 2011 al 2021 ha scritto la storia del Manchester City più vincente di sempre: 184 gol in 275 partite e 15 trofei, tra cui 5 Premier League. Prima in 5 anni nell’Atletico Madrid aveva vinto un’Europa League e una Supercoppa europea.

Con la maglia della Nazionale argentina ha vinto quest’anno la Coppa America.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata