Non c'è pace per la serie B e, di riflesso, anche per la C.

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso i alcuni club contro il format a 19 squadre, sospendendo così la pronuncia del Tribunale Federale Nazionale che aveva bloccato i ripescaggi e riduceva il numero di squadre della serie cadetta (erano 22).

E ora è caos totale. La questione è rimandata alla Figc, ma il Tar ha chiaramente scritto che il commissario Fabbricini ha preso una decisione che va oltre le sue competenze.

Quindi il nuovo presidente Figc Gabriele Gravina - che è sempre stato critico verso il format a 19 squadre - potrebbe decidere, ma deve farlo al più preso, di tornare alla serie B a 22 squadre.

Un gran pasticcio, se si pensa che le squadre che potrebbero essere riammesse hanno già disputato diverse partite in serie C. Nel caso non fosse possibile si dovrebbe procedere a un maxi risarcimento per i "danni ingenti" subiti dai club ricorrenti.

E in caso di ritorno a 22 squadre, sorgerebbe un altro problema, quello di stabilire il criterio delle ripescate. Solo tre delle cinque ricorrenti potrebbero essere ammesse alla serie cadetta.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata