Niente bis di vittorie, le trasferte restano tabù per il Banco di Sardegna che perde anche a Pesaro: 81-75. Sassari ha pagato soprattutto le disastrose percentuali dalla lunetta: 8/17, laddove i padroni di casa hanno fatto 16/20.

La sconfitta lascia fuori la squadra di Bucchi dalle prime otto, quelle che accedono alla Coppa Italia.

Buono l'avvio della Dinamo grazie a un Stephens più coinvolto in attacco e al solito Jones : 8-10 al 6. Il play Robinson però ha mano fredda al tiro e perde qualche pallone di troppo, Pesaro va avanti (18-14) salvo poi essere ripresa e sorpassata da una tripla di Bendzius e un recupero con schiacciata di Stephens.

Nel secondo quarto funziona l'intesa Gentile-Diop e il Banco va due volte a +4, ma Pesaro si affida alle triple senza ritmo di Abdur-Rahkman e Cheatham per un piccolo break: 36-31 per i padroni di casa al 16'. Il rientro di Jones ridà tono all'attacco biancoblù, ma ormai si è scatenato il capocannoniere del campionato che sale a 16 punti e Sassari va di nuovo a -5.

Al riposo Sassari ci va sotto di 4 lunghezze solo per colpa del 3/9 ai liberi, rispetto all'8/10 dei marchigiani.

Al rientro la gara resta equilibrata: il Banco si affaccia timidamente avanti un paio di volte, ma poi Pesaro torna sopra grazie alla classe di Abdur-Rahkman e ai tanti liberi guadagnati: 56-49 al 26'. Nel frattempo esce Robinson toccandosi il ginocchio sinistro. Con Chessa e Diop migliora la difesa e Sassari piazza un break di 9-0 con Bendzius e slalom di Nikolic, ma le percentuali dalla lunetta restano orrende: 6/15 ed è di nuovo -1 alla fine della terza frazione.

L'ultimo quarto si apre con le triple di Visconti e Mazzola: -7. Coach Bucchi ricompone il quintetto base, compreso Robinson, con la sola eccezione di Gentile al posto di Kruslin. Ma Kravic domina dentro l'area e il distacco si allarga: 74-66 al 36'. Nel finale Pesaro ha entusiasmo e il Banco tocca anche il -13 prima che Bendzius e Robinson limino qualcosa.

I tabellini

Carpegna Prosciutto Pesaro: Kravic 12 Abdur-Rahkman 27 Visconti 6 Moretti 5 Stazzonelli ne, Mazzola 6 Gudmundsson 6 Charalampopoulos 8 Totè 3 Cheatham 8 Delfino ne All. Repesa.

Banco di Sardegna Sassari: Jones 13 Robinson 15 Kruslin 9 Gandini ne, Devecchi, Treier 2 Chessa, Bendzius 18 Gentile 3 Diop 6 Nikolic 3 Stephens 6 All. Bucchi.

© Riproduzione riservata