Cresce il seguito della Dinamo Sassari.

Secondo i dati di una ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos, basati su attitudine mediatica, immagine, ritorno degli sponsor e bacino di tifo dei club partecipanti alla serie A di Basket, il Banco di Sardegna è la terza squadra di pallacanestro più “tifata” in Italia, con 593mila supporter, aumentati dell8% rispetto alla stagione pre-Covid 2018-2019.

Nella classifica nazionale spiccano ai primi posti l’Armani Exchange Milano, che raggiunge quota 1.651.000 spettatori (+19% rispetto al 2018/19), la Virtus Segafredo Bologna 734.000 (+23%), che precedono Sassari. Seguono invece Happy Casa Brindisi 397.000 (+13%) e Umana Reyer Venezia 366.000 (+5%).

Guardando al dato generale, i tifosi della Serie A di pallacanestro hanno raggiunto quota 6 milioni e 44 mila, con un aumento rispetto alla stagione 2018/2019, l'ultima pre-pandemia, del +7,6%.

Un dato che fa da contraltare al numero dei tifosi del calcio di serie A, che con un bacino certamente più elevato, evidenziano un calo del 2,6% rispetto al 2018/2019, scendendo a 24 milioni e 602 mila.

"La ricerca multiclient Sponsor Value - dichiara Giovanni Palazzi, amministratore delegato di StageUp - conferma che gli sforzi dei club per migliorare lo spettacolo sportivo sta portando i suoi frutti. Negli ultimi anni sono arrivati grandi campioni di fama internazionale, alcuni di ritorno dalla NBA, e parallelamente alcuni giovani talenti italiani hanno trovato spazio nei club, contribuendo al legame affettivo tra il tifoso e la squadra".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata