In attesa di festeggiare tra un paio di mesi i 60 anni della Dinamo, il basket sardo oggi celebra i 60 anni dell'unica giocatrice sarda che abbia mai preso parte ai Giochi Olimpici: Nunzia Serradimigni. Sassarese, classe 1960, play di grande talento, non solo realizzativo ma anche per la conduzione del gioco, basti dire che nel 1986 ad Avellino vinse la classifica degli assist nella massima serie. A soli 16 anni andò a giocare nell'Algida Roma dove nel 1980 perse lo scudetto per un solo punto nello spareggio contro la Fiat Torino. Nel 1984 ha vinto la Coppa Ronchetti, l'equivalente della Coppa delle Coppe. E nel 1991 ha rivinto la Coppa Ronchetti questa volta con la Gemeaz Milano.

Ha ben 28 presenze e 106 punti con la nazionale italiana. Da azzurra ha fatto parte della rappresentativa che è andata all'Olimpiade di Mosca del 1980, dove l'Italia allenata da Arrigoni conquistò un sesto posto che resta il miglior piazzamento della storia. Curiosità: in quell'Olimpiade la squadra maschile conquistò l'argento grazie anche a Meo Sacchetti, ex coach della Dinamo.

Nunzia Serradimigni fa parte di una grande famiglia di sportivi. Il papà Umberto è stato centrocampista della Torres per nove anni e del Cagliari per otto stagioni. La sorella minore Roberta ha giocato con lei in serie A sempre a Roma e ha indossato la maglia della nazionale per 14 partite. Proprio alla sfortunata Roberta (morta nel 1996 in un incidente stradale) è intitolato il palazzetto sassarese, il PalaSerradimigni.

Dopo aver cessato l'attività agonistica Nunzia Serradimigni è diventata istruttrice e allenatrice e fondato la società Sportissimo Sassari di minibasket, dove ha iniziato a giocare anche il play della Dinamo e ora anche della nazionale Marco Spissu. Nunzia ha poi ha ricoperto l'incarico di capo delegazione dell'Under 15 maschile al Torneo dell'Amicizia 2015 e dell'Under 14 femminile alle edizioni 2016 e 2017 del Trofeo Bam. Ha preso parte come tecnico anche al raduno della nazionale Under 16 di due estati fa. E anche queste chiamate testimoniano della grande stima a livello nazionale.
© Riproduzione riservata