È partita la maratona di New York, la corsa più famosa e partecipata al mondo, con circa 55mila iscritti, di cui 2368 italiani, il secondo gruppo più numeroso.

A dare il via alla competizione, alle 8.00 locali (le 14 in Italia), i corridori professionisti in carrozzina, quindi le donne professioniste (alle 8.40), seguite dagli uomini alle 9.05, tutti gli altri cinque minuti dopo.

Partenza da Staten Island, all'ombra del ponte di Verrazzano, e arrivo a Central Park, dopo un percorso che attraversa tutte e cinque le municipalità.

Misure di sicurezza rafforzate dopo l'escalation della guerra tra Hamas e Israele, con migliaia di agenti a presidiare la Grande Mela.

In campo maschile ai nastri di partenza l'israeliano vicecampione del mondo Maru Teferi, l'etiope due volte argento iridato Mosinet Geremew, l'olandese argento olimpico Abdi Nageeye e il keniano Albert Korir, vincitore a New York nel 2021.

La campionessa in carica Sharon Lokedi, del Kenya, guida invece un gruppo femminile molto competitivo che comprende la medaglia d'oro olimpica di Tokyo, Peres Jepchirchir, la vincitrice della maratona di Boston, Hellen Obiri, e l'ex detentrice del record mondiale Brigid Kosgei. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata