Grande successo per la manifestazione internazionale VI Trofeo città di Alghero e la prima “Trobada de Vela Llatina de l’Alguer” che si è conclusa ieri con la cerimonia di premiazione avvenuta presso il ristorante Aquatica, alla presenza delle autorità tra cui il sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, il comandante della Capitaneria Biagio Semeraro, la presidente della Fondazione Alghero, Neria De Giovanni, e i rappresentanti dei vari club nautici.

I gozzi (foto concessa)
I gozzi (foto concessa)

I gozzi (foto concessa)

L’evento di carattere internazionale e di grande valenza storica, sportiva e culturale, ha visto la partecipazione di diverse imbarcazioni provenienti dai paesi catalani e da vari porti della Sardegna. Hanno partecipato nella passeggiata e nella veleggiata 20 imbarcazioni a vela latina di cui alcune molto antiche, risalenti agli inizi del Novecento. Tantissime persone il sabato hanno potuto assistere alla passeggiata in rada e alla veleggiata vera e propria in programma il giorno dopo.

Il porto di Alghero (foto concessa)
Il porto di Alghero (foto concessa)

Il porto di Alghero (foto concessa)

«Le condizioni meteorologiche sono state ottimali per poter ammirare e godere della bellezza del nostro mare», racconta Gianni Cherchi, presidente del Marine Club Alghero. Sono arrivate una sessantina di persone provenienti dalla Catalogna e dalle Baleari che, grazie al lavoro e all’impegno del Marine Club Alghero e dell’Associaciò de Vela Llatina de l’Alguer organizzatori dell’evento, hanno potuto veleggiare in rada ma anche godersi il centro storico della città durante le ore serali. «Questo progetto è propedeutico alla costruzione di un vero e proprio campionato del Mediterraneo ad Alghero, con la partecipazione di altre nazioni che hanno la cultura della vela latina», anticipa Cherchi.

La classifica:

Per la categoria “Veleggiata Gozzi” il primo posto è andato a Ishtar, seguito da Santa Barbara e Annina.

Per la categoria “Veleggiata Lance” sul podio Penelope, poi Luchiana, seguita da Nonna Irene al terzo posto.



 

© Riproduzione riservata