Impresa eccezionale per Sofia Goggia alle Olimpiadi di Pechino. La sciatrice bergamasca, reduce da un grave infortunio a Cortina il 23 gennaio scorso, ha vinto la medaglia d’argento nella discesa libera femminile a Yanqing a soli 16 centesimi da Corinne Suter. E la doppietta italiana è stata completata dal bronzo di Nadia Delago, a 57 centesimi.

Ottima la prova anche delle altre due azzurre: Elena Curtoni, quinta dopo l'illusione del podio tutto azzurro per buona parte della gara, mentre Nicol Delago è undicesima.

"Ho dato tutto quello che potevo. Sono stata davvero contenta della mia sciata. Mi sentivo come se la velocità fosse lì nella parte alta perché saltavo davvero molto, ovunque", ha detto la campionessa. “È una medaglia incredibile per le condizioni degli ultimi 20 giorni".

"Una grandissima Italia! Un risultato eccezionale che conferma la forza delle nostre velociste. Due medaglie che fanno la storia. Peccato per l'oro. Ci avevamo sperato. Sono felicissimo per Nadia che si è meritato questo bronzo. Non ci sono parole per l'argento di Sofia: considerando come è arrivata qui e come era la situazione finora pochi giorni fa, la sua prestazione è encomiabile", ha commentato Giovanni Malagò, presidente del Coni.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata