Gianmarco Tamberi sul podio ai mondiali indoor di atletica in corso a Belgrado.

Il campione olimpico ha vinto la medaglia di bronzo nel salto in alto con la misura di 2,31, ex aequo con il neozelandese Kerr.

L'oro è del coreano Sanghyeok Woo con 2,34, l'argento va allo svizzero Loic Gasch con 2,31, l'azzurro è invece terzo con la stessa misura ottenuta al secondo tentativo ma è determinante l'errore in più a 2,24. Anche in questa occasione è una medaglia condivisa per Tamberi, considerato che conquista il bronzo anche il neozelandese Hamish Kerr, a sua volta a 2,31 alla seconda prova e con lo stesso numero di errori alle misure precedenti.

Per Gimbo è la seconda medaglia mondiale dopo il trionfo di sei anni fa a Portland, sempre al coperto. L'Italia, che è stata oro ieri sera con Marcell Jacobs nei 60 metri, non vinceva due medaglie nella stessa edizione dei Mondiali indoor da Barcellona 1995.

Sulla spalla sinistra l'adesivo tricolore con il verde, il bianco e il rosso, sulla destra la bandiera dell'Ucraina, la dedica di Gimbo va al Paese martoriato dalla guerra anche con l'omaggio agli amici saltatori Bondarenko e Protsenko, con i loro cognomi griffati sulla pelle con un pennarello. 

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata