Aspettando il vento, Santa Teresa Gallura è pronta per la seconda edizione della Wind Techno Cup. Dal 3 al 9 luglio, oltre 250 atleti si daranno battaglia nelle acque della baia di La Coluccia nella manifestazione propedeutica alle competizioni olimpioniche.

Record di iscritti e grande pubblico per l'evento che ritrova nel territorio il suo habitat naturale ed eccezionale insieme.

La baia di La Coluccia-Porto Liscia è un ampio specchio d'acqua raramente increspata, una vera e propria pista da formula uno del windsurf dove il vento soffia al top come solo in Sardegna sa fare. "Caratteristiche che ne fanno un unicum a livello globale e che l'Isola dovrebbe valorizzare al meglio per un ritorno di visibilità, in rapporto al turismo di settore che aumenta di anno in anno anche grazie a manifestazioni come il Wtc", dice Stefano Pisciottu, presidente dl Porto Liscia Club organizzatore, insieme alla Lega Navale Italiana di Santa Teresa Gallura, dell'iniziativa presentata questa mattina all'aeroporto Costa Smeralda di Olbia.

"Quello legato al windsurf è l'unico filone del turismo di mare a portare visitatori fuori stagione, tanto che le strutture si aprono in primavera e si chiudono a novembre. Col windsurf le coste dell'Isola diventano appetibili anche con il cattivo tempo, quando ci sono le condizioni ideali per veleggiare. Il nostro obiettivo è promuovere il territorio all'insegna dei valori sportivi e del rispetto per la natura, per trasformare il maestrale da elemento di disturbo a preziosa fonte di promozione turistica".

Ventuno i titoli da assegnare, con quaranta mezzi nautici di servizio e dieci giudici federali impegnati sul campo. Una macchina organizzativa notevole e ben strutturata per un'iniziativa che stima la partecipazione di 800 accompagnatori, trenta allenatori e talent scout e un numero di spettatori che oscilla intorno alle duemila presenze giornaliere.

La Wtc prenderà il via a Porto Liscia nel pomeriggio del 3 luglio, mentre il 4 sarà il momento della Techno Slalom Cup e il 5 si terrà la Long Distance.

A seconda delle condizioni meteo si potrà effettuare una chiamata libera tra Slalom Cup e Long Distance con partenza da Coluccia e arrivo alla Sciumara di Palau.

Dal 6 all'8 avrà luogo il Trofeo nazionale cadetti Kids, mentre nel pomeriggio dell'8, a partire dalle 16, è prevista la cerimonia di premiazione in spiaggia a Porto Liscia.

Curiosa novità di quest'anno sarà la regata con i genitori. Da segnalare inoltre la Sup Cup, la gara di sup a remi sulle lunghe tavole di tipologia longboard hawaiano.
© Riproduzione riservata