Vicecampioni italiani. Una medaglia d’argento pesante per Rossella Boettu e Vittorio Deriu, la giovane non vedente e il ragazzo con la sindrome di Asperger, entrambi di Sassari.

Domenica sera il riconoscimento conferito a Rimini ai campionati paralimpici di ballo organizzati dalla Fids, Federazione italiana di danza sportiva. “Siamo emozionati e contenti- dichiara Rossella- e questo è solo il nostro primo campionato italiano”. La coppia ha eseguito una coreografia preparata dalla loro insegnante Valeria Pittalis della Master Internatiional School Dance.

“Abbiamo portato un cha cha cha- affermano i due- sotto forma di show, chiamato appunto show dance”. Una serata vissuta con una certa ansia visto il ritardo dell’esibizione rispetto a quanto programmato. “Dovevamo gareggiare intorno alle 12.30 ma alla fine i tempi si sono allungati e siamo entrati in scena alle 19 circa”. La 24enne Rossella ha perso la vista 5 anni fa e Vittorio, 18 anni, convive con la sindrome di Asperger ed è uscito da un lungo periodo di depressione. Attraverso la danza i due scordano e fanno scordare le proprie difficoltà, divenendo performer di grande livello a tutti gli effetti. Come ci ha dichiarato Rossella in una recente intervista: “Questo è solo l’inizio di un percorso, che già è bello così, ma lo diventerà sempre di più”.

© Riproduzione riservata