Strepitosa la spedizione azzurra ai mondiali di nuoto in corso a Gwangju, in Corea del Sud.

Dopo il trionfo di Quadarella, altri due ori: Gregorio Paltrinieri negli 800 stile liberto e l'eterna Federica Pellegrini nei 200 stile libero.

Cominciamo da lei, dall'eterna Fede che a 31 anni (da compiere il prossimo 5 agosto) porta a casa il sesto oro mondiale in carriera, secondo di fila nei 200 stile libero.

La campionessa veneta si impone in 1'54''22 davanti all'australiana Ariarne Titmus, staccata di 44 centesimi, e alla svedese Sarah Sjoestroem.

I 200 sono da sempre la sua gara preferita, in cui sale sul podio da otto edizioni consecutive, un record assoluto. Ma l'ennesimo oro proprio non se l'aspettava.

"Mai lo avrei immaginato, ancora non ci credo. Se sono infinita? Sì", dichiara in lacrime a caldo. "In acqua ho fatto quello che ho voluto, sentendomi come volevo. Un tempo incredibile, ma questo vuol dire che tuto il lavoro che stiamo facendo paga tanto, come non mai. Sono tanto contenta, questo è il mio ultimo mondiale. E pensare che ho deciso di fare questa gara solo un mese fa".

PALTRINIERI - Un dominio assoluto quello di Greg, che ha vinto gli 800 stile in 7'39''27 stabilendo il nuovo primato europeo. Paltrinieri ha condotto la gara dal primo all'ultimo metro, vincendo con quasi due secondi di vantaggio sul norvegese Henrik Christiansen. Bronzo al francese David Aubry. Quinta posizione per l'altro azzurro, Gabriele Detti, già bronzo nei 400.

"Sono contentissimo, è stata una bella gara. Questa è una risposta a chi diceva che non ce l'avrei fatta a vincere facendo anche il fondo. A sentire gli altri, quasi non ci credevo neanche io di venire qui e fare un bel Mondiale", queste le parole di Paltrinieri. "Ho imposto un ritmo abbastanza forte e ho visto che pian piano acquisivo vantaggio".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata