Oltre mille atleti partecipanti ed una cinquantina di associazioni (sportive, culturali, di volontariato) coinvolte a vario titolo: sono numeri da record quelli della terza edizione della "Settimana della Sport", promossa dall'assessorato allo sport con il coordinamento del presidente della Polisportiva Grotte di San Giovanni Virgilio Tacconi.

"Una grande festa di sport e di socialità che animerà il paese da oggi fino al 29 maggio", chiosa Tacconi. Il preambolo venerdì con una piccola maratona nei pressi del nuraghe s'Omu e s'Orcu nella quale si sono cimentati i piccoli alunni della scuola d'infanzia Piccolo Mondo. Questo pomeriggio la lunga cerimonia d'inaugurazione in stile Olimpiadi con tanto di corsa dei tedofori ed accensione del braciere olimpico: presenti atleti, associazioni, parrocchie ed oratori, scuole dell'infanzia e chi garantisce la sicurezza delle tantissime competizioni previste.

Entusiasta il sindaco ed assessore allo Sport Massimo Ventura, nella veste anche di calciatore della rappresentativa del Sulcis che nella giornata conclusiva sfiderà le vecchie glorie del Cagliari calcio: "Una rassegna che ogni anno cresce coinvolgendo l'intera struttura operativa, sportiva e sociale del Comune. Sarà anche una bella vetrina per le tante associazioni del paese e del territorio che potranno esibire il frutto del grande lavoro di aggregazione svolto durante l'anno".

Da domani saranno tantissime le competizioni sportive e le attività previste in tutti gli impianti sportivi e le sedi delle varie associazioni: calcio, baseball, tennis, basket, volley, kickboxing, rugby, bocce (vedranno cimentarsi anche atleti disabili), calcio balilla, tiro con l'arco e rievocazioni storiche, zumba ed altri stili di ballo oltre a mountain bike. Spazio anche alla pesca con il "X Memorial Biosa" previsto il 25 maggio nella spiaggia in località Sassu ad Arborea.

"Il pescato sarà poi cucinato ed offerto al paese" annuncia Andrea Diana, presidente della Polisportiva Sud Ovest che organizza l'evento. Grazie alle associazioni "Vittoria Onlus" di Iglesias e "Arcobaleno" di Gonnesa si uniranno alle competizioni anche tanti atleti disabili.

Sabato 25 maggio (9,30, al monte granatico di piazza Matteotti) spazio alla riflessione con il convegno "Tumori Femminili: Sport e Riabilitazione Psicofisica", promosso dalla Fidapa Sulcis (con Fondazione Taccia ed associazione "Mai Più Sole". Tante le testimonianze previste e gli interventi di vari professionisti. Per la prima volta si terrà anche "Sulcis…in rosa" (domenica 26 maggio, alle 9.30), una camminata al femminile (ticket di 8 euro con assicurazione e kit gara) che è già un trionfo avendo già totalizzato 400 iscrizioni con ancora alcuni giorni per potersi iscrivere.