Finalmente per il pugile sassarese Cristian Zara, 23 anni, arriva la chance per conquistare il titolo di campione italiano professionisti dei pesi gallo.

Cercherà di strappare la corona nazionale al detentore Vincenzo Picardi, boxeur casertano di 38 anni. 

Lo ha reso noto oggi una nota ufficiale della FPI.

La Federazione nazionale ha preso atto della rinuncia dello sfidante ufficiale Alessio Lorusso, indicando quindi al suo posto Cristian Zara.

Nel comunicato della FPI è indicata la data del combattimento: il 6 agosto prossimo. Incerta la località, ma è probabile che il match si potrà disputare in Sardegna. Si pensa a Sassari, città natale di Zara, ma si ipotizza anche Stintino, che negli anni scorsi, sempre in estate, ha ospitato eventi pugilistici di caratura internazionale.

Zara sinora ha disputato 7 incontri da professionista, vincendoli tutti.

Da dilettante ha vinto vari titoli italiani. Stavolta però combatterà il match più importante della carriera contro un pugile sicuramente più esperto, ma anche avanti con gli anni, che rimane però un fior di combattente.

Picardi vanta anche un bronzo olimpico nei mosca a Pechino 2008.

Zara, più fresco e in grande forma, dovrà sfoderare una grande prova, se vorrà accaparrarsi un titolo che a Sassari manca da troppo tempo.

Molto carico il suo allenatore Maurizio Muretti. "Finalmente i nostri sacrifici sono stati premiati.- afferma -. Ora Cristian dovrà solo prepararsi a dovere, col sacrificio e la serietà che sin qua lo hanno contraddistinto. Faremo di tutto affinché l'incontro si svolga in Sardegna. C'è molta fame di pugilato tra gli appassionati e regalare loro il titolo italiano sarebbe una gioia senza prezzo".
 

© Riproduzione riservata