È rimasto nella bacheca della Soms di Oristano il trofeo Conte Nieddu, la tradizionale gara organizzata dalla società oristanese giunta ormai alla 46esima edizione.

Sono stati Matteo Olia e Luca Piras a salire sul gradino più alto del podio, al termine di una giornata di gara dove la coppia oristanese ha dimostrato di meritare il primo posto. Con Luca Piras che fa una splendida doppietta dopo la vittoria del giorno precedente nell'individuale di Assemini.

Finalissima poco combattuta, con Olia e Piras che hanno avuto facilmente la meglio sui giovanissimi Nicola Sacceddu e Danilo Argiolas del Comunale Settimo (12-2).

Molto più combattute le semifinali della gara, con gli oristanesi in difficoltà contro Elio Farris e Luca Farris, avanti sino alle fasi finali della partita, con Olia e Piras bravi a non perdere la calma nei momenti di crisi, riuscendo così a ribaltare il risultato dell'incontro (12 a 11).

Equilibrata, almeno sino a metà partita, anche la seconda semifinale, con un'altra coppia della Soms, Nino Casula e Domenico Sanna, in vantaggio sino al 7 a 2 grazie a un buon inizio di partita e superati nelle fasi finali dell'incontro dai due ragazzi del Comunale Settimo col punteggio di 12 a 7. Alla gara hanno preso parte 95 formazioni, 26 società dei 4 comitati provinciali della Sardegna, disputati sui campi di Oristano, Ghilarza, Simaxis ed Arborea. Pubblico numeroso e gara diretta da Amos Muscheri, arbitro regionale del Gap di Oristano. Arbitri di partita Raffaele Piras, Mariano Fadda, Alessandro Asunis e Gabriele Dametto.

In chiusura, nel corso delle premiazioni, un richiamo da parte del delegato provinciale di Oristano sulla necessità di rivedere il vincolo regolamentare nazionale che impedisce lo svolgimento delle gare con formula "sino alla terza partita", soluzione quest'ultima che consentirebbe alle migliori formazioni di arrivare ad una finale di gara.

Solo un incontro tra le formazioni più forti, infatti può garantire fasi di gioco ed equilibri adeguati ad una finale di gara, tali che appassionino il pubblico presente che, invece, nella maggior parte dei casi, è costretto ad assistere a partite dal risultato scontato tra formazioni di diversa categoria.

Questa la classifica finale: 1- Luca Piras e Matteo Olia (Soms Oristano), 2- Danilo Argiolas e Federico Sacceddu (Comunale Settimo), 3- Elio Farris e Luca Farris (Gallisel Sestu), 4- Domenico Sanna e Giovanni Casula (Soms Oristano), 5- Andrea Tinti e Gianni Murgia (Comunale Settimo), 6- Donatella Valentini e Chiara Sinico (San Giuseppe Pirri), 7- Roberto Peddis e Walter Boniello (Soms Oristano), 8- Camillo Gosamo e Mario Tratzi (Marghine Borore), 9- Fabio Serra e Efisio Frau (Galligel Sestu), 10- Angelo Puggioni e Filippo Pinna (Ittirese), 11- Salvatore Deriu e Antonio Carboni (Marghine Borore), 12- Enea Guarnieri e Vitalia Caddeo (Sa TeuLa Ghilaraza) 13- Efisio Murru e Carlo Garrucciu (S. G. Battista Lunamatrona).
© Riproduzione riservata