"Prosegue il progetto della Regione che vuole investire sui grandi eventi sportivi per promuovere la Sardegna in tutto il mondo. Abbiamo discusso con gli organizzatori della possibilità di ospitare a Cagliari, nel mese di ottobre 2023, una gara nell'ambito dell'attività di preparazione all'America's Cup 2024, che avrebbe come protagonisti i cinque equipaggi velici internazionali che puntano alla conquista del più famoso e importante trofeo della vela mondiale".

L’annuncio è dell'assessore regionale al Turismo, Gianni Chessa, al termine dell'incontro coi rappresentanti del Team New Zealand, il chief executive Grant Dalton e il team principal Matteo De Nora, accompagnati da Max Sirena di Luna Rossa.

"Cagliari ospiterebbe gli equipaggi, gli staff e gli appassionati almeno per le quattro giornate di gara, ma i team solitamente precedono l'evento agonistico con almeno dieci giorni di allenamento sul campo di regata, con un intuibile impatto economico sul territorio - ha aggiunto Chessa - Stiamo ipotizzando anche un contorno di eventi nautici e velici che anticiperebbero l'evento di eccezionale livello sportivo, il primo e l'unico lontano da Barcellona, sede ufficiale dell'edizione 2024 della Coppa America. Sarebbe un evento di grande visibilità per la Sardegna, anche grazie alla copertura mediatica internazionale, non solo delle testate specializzate, soprattutto televisive. Un importante investimento promozionale della Regione per un evento autunnale di livello internazionale con l'obiettivo della destagionalizzazione dei flussi turistici e dell'allungamento della stagione".

Intanto Luna Rossa ha già confermato Cagliari come sede logistica per preparare la prossima America's Cup. "Sarebbe anche un'ulteriore tappa nella trasformazione della Sardegna nel polo velico nel Mediterraneo, affiancando il progetto con altre iniziative, come la riedizione della Fiera Nautica a Olbia. La Regione crede fortemente nel turismo sportivo come strumento fondamentale per la promozione della Sardegna", ha concluso l'esponente della Giunta Solinas. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata