Addio a Cotelli, allenava il mito della Valanga azzurra
Lo storico tecnico della Nazionale aveva 76 anni ed era malato da tempoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il mondo dello sport dice addio a Mario Cotelli.
Storico tecnico della Valanga Azzurra di sci è morto questa mattina a Sondrio per un'insufficienza renale: era in dialisi da qualche anno. A darne la notizia è il fratello Chicco, aveva 76 anni.
Arrivò nel mondo della Nazionale Italiana nella squadra B come vice di Jean Vuarnet per poi passare nel team A con Gustav Thoeni, Pierino Gros e altri. Rimasto in carica per nove anni è riconosciuto come uno degli allenatori più vincenti di sempre.
Parliamo degli anni Sessanta e Settanta in cui l'Italia conquistò cinque volte il titolo assoluto e dodici medaglie tra Mondiali e Olimpiadi, dominando le discipline tecniche.
"Ho tanti bei ricordi legati a Mario, lo conoscevo fin da quando era ragazzo - ha commentato Thoeni, uno dei suoi allievi migliori. - Provo un grande dispiacere anche perché sapevo che non stava bene di salute. Me lo ha detto proprio lui quando è venuto a trovarmi in albergo questa estate".
Dal 1991 al 2000 ha vestito anche i panni di commentatore tecnico per la Rai assistendo alle imprese di Alberto Tomba e Kristian Ghedina.
(Unioneonline/M)