Il mondo dello sport dice addio a Mario Cotelli.

Storico tecnico della Valanga Azzurra di sci è morto questa mattina a Sondrio per un'insufficienza renale: era in dialisi da qualche anno. A darne la notizia è il fratello Chicco, aveva 76 anni.

Arrivò nel mondo della Nazionale Italiana nella squadra B come vice di Jean Vuarnet per poi passare nel team A con Gustav Thoeni, Pierino Gros e altri. Rimasto in carica per nove anni è riconosciuto come uno degli allenatori più vincenti di sempre.

Parliamo degli anni Sessanta e Settanta in cui l'Italia conquistò cinque volte il titolo assoluto e dodici medaglie tra Mondiali e Olimpiadi, dominando le discipline tecniche.

"Ho tanti bei ricordi legati a Mario, lo conoscevo fin da quando era ragazzo - ha commentato Thoeni, uno dei suoi allievi migliori. - Provo un grande dispiacere anche perché sapevo che non stava bene di salute. Me lo ha detto proprio lui quando è venuto a trovarmi in albergo questa estate".

Dal 1991 al 2000 ha vestito anche i panni di commentatore tecnico per la Rai assistendo alle imprese di Alberto Tomba e Kristian Ghedina.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata