Un ponte tra Cagliari e il principato di Monaco, un'occasione di promozione per l'intero territorio regionale e di sviluppo delle politiche legate al mare. Salperà verso più orizzonti, la regata velica internazionale "Cagliari-Monaco", che partirà il prossimo 24 aprile dal capoluogo verso il Principato di Monaco. 

Inserita nella manifestazione “Cagliari-Montecarlo sea week” e organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Cagliari insieme con lo Yacht Club Porto Rotondo e lo Yacht Club Monaco, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (FIV) e con patrocinio del Comune di Cagliari e del Regione Autonoma della Sardegna, la competizione conta già una dozzina di preiscritti, tra armatori locali e monegaschi.

Ad attenderli, un percorso costiero di circa 360 miglia lungo la costa orientale della Sardegna e della Corsica. Un cancello naturale intermedio verrà posto all’altezza di Porto Rotondo, dove saranno presi i primi tempi. I primi arrivi a Montecarlo sono previsti tra il 27 e il 28 aprile.

Facendo leva sull’approccio fortemente green della vela, la regata Cagliari – Monaco si fa anche portavoce di tematiche e progetti legati alla salute del mare, ecosostenibilità e blue economy. Grazie al coinvolgimento dell’Imc di Torre Grande, e altre importanti figure, durante l’evento saranno organizzati incontri pubblici tra ricercatori, imprenditori e cittadini per favorire il confronto e il dialogo sul futuro dell’innovazione sostenibile.

Già in calendario, per il 22 aprile, un convegno che approfondirà temi di grande attualità, quali l’ecologia, gli ecosistemi costieri e l’acquacoltura sostenibile. Altri momenti di approfondimento riguarderanno aspetti della cultura, dell’arte e di aspetti legati al sociale, con un filo comune, il mare.

L'intento finale è porre le basi di un progetto che vuole fare della rotta tra la Sardegna e il Principato una nuova classica d’altura del calendario internazionale, e costituire un evento di relazione e di confronto tra due città accomunate dallo stesso mare, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’opportunità di inserire nel nostro calendario d’altura una regata internazionale, poco dopo aver festeggiato i primi 120 anni del sodalizio", ricorda l'ammiraglio Giuseppe La Rosa, commissario della Lega Navale Italiana sezione di Cagliari, "La Lega Navale è da sempre impegnata nella promozione della vela a livello agonistico, ma anche come strumento di conoscenza dell’andar per mare e di rispetto dell’ambiente marino. Ci auguriamo un’ampia partecipazione sia di equipaggi che di pubblico, e di giovani che sono i primi destinatari dei nostri progetti”.

© Riproduzione riservata