Il Villasimius ritrova l’Eccellenza dopo tredici anni giocati tra la Promozione e la Prima categoria. L’ultima stagione nel massimo campionato regionale era stata nel 2009/2010, con i migliori anni calcistici vissuti dal 2005 al 2009 quando alla presidenza c'era l'imprenditore Luca Dessì, fino a qualche mese fa sindaco del paese. C'era anche Pino Gagliardo, a lungo consigliere comunale del paese. Quella fu davvero una grande corazzata con allenatori come Zaccheddu e Martinez e con giocatori del calibro dell'ex Tottenham Mauricio Taricco, Pibiri, Cadeddu, Murru e tanti altri.

Il Villasimius sfiorò i playoff per la Serie D nella stagione 2007/2008. Anni straordinari all'insegna del gran calcio. Poi, la crisi, le retrocessioni a catena.

Ora il rilancio con la società guidata dal presidente Spartaco Partis, con allenatore Antonio Prastaro e con una squadra fatta in gran parte con giovani giocatori argentini. Una macchina perfetta sino a sei giornate dalla fine quando qualcosa si è inceppato col vantaggio sul Castiadas (finito secondo) che si è ridotto da 12 ad un solo punto in classifica. Ma quello che conta è aver vinto col ritorno in Eccellenza contro grosse squadre come Castiadas e Guspini, finite al secondo e al terzo posto. 

«Un successo meritato», dice mister Prastaro. «Il campionato poteva essere vinto prima ma va bene anche così. Non eravamo la favorita. Sono felice per questo successo che è stato di tutti».

Domenica scorsa è stata festa con giocatori in trionfo e anche con fumogeni in campo. Ora c'è da pensare all'Eccellenza. Inizia una nuova sfida.

© Riproduzione riservata