La Dinamo Lab brilla per tre quarti, poi cede al Santo Stefano 68-63 che conquista la Coppa Italia
Solo applausi per la Dinamo Lab che, alla sua prima finale per un trofeo, gioca alla pari con un’avversaria più quotataPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Per tre quarti il palazzetto di Porto Torres pregusta il trionfo, ma nell’ultima frazione Giaretti trascina il Santo Stefano al successo per 68-63 e alla conquista della Coppa Italia di basket in carrozzina. Solo applausi per la Dinamo Lab che alla sua prima finale per un trofeo gioca alla pari con un’avversaria più quotata e cede solo per un black out di cinque minuti e comunque sino alla fine prova a completare la rimonta che la vede arrivare sino al -3 a 20 secondi, prima di un dubbio antisportivo a Berdun che provoca le proteste del tecnico Bisin e il tecnico al coach di casa.
Primo quarto equilibratissimo: i biancoblù lo chiudono avanti 15-13 con un canestro di Berdun.
Nella seconda frazione break di 8-0 con Op Den Orth e Spanu e la Dinamo sembra scappare via: +7 al 16'. Il Santo Stefano si rifa sotto con un parzialino di 6-0 propiziato da un Giaretti on fire (20 punti a metà gara) e al riposo il distacco è minimo: 32-31.
Nel terzo quarto la difesa sassarese controlla bene Giaretti e la Dinamo Lab va sul 36-31. A sbloccare l’attacco marchigiano ci pensa Miceli: Santo Stefano rientra in partita e addirittura sorpassa, 38-40 al 29’. Pareggia De Miranda, ma nell’ultimo quarto si accende nuovamente Giaretti: due triple e un canestro da fuori e la squadra sassarese finisce a -8 al 33’. E’ Op den Orth a scuoterla, ma il Santo Stefano è in controllo e porta il distacco in doppia cifra: 54-43 al 34’.
La Dinamo Lab prova coraggiosamente a rientrare e arriva sino al -5 con contropiede rifinito da Lindblom, ma Miceli e Bedzeti la chiudono.
Miglior marcatore della finale Giaretti con 37 punti, mentre per Sassari 20 punti a testa per Berdun e Op den Orth. Positive anche le prestazioni del play Poggenwish (10 punti, 8 rimbalzi e 6 assist) e del capitano Spanu con 7 punti.