La grande scherma ritorna a Sassari grazie allo storico Circolo schermistico sassarese. Da venerdì a domenica il palascherma in via Togliatti a Sassari ospita il Trofeo Vigilpol – Memorial Carmine Cubeddu, giunto alla VI edizione.

In pedana atleti e atlete che rappresentano l'eccellenza del fioretto giovanile italiano. Quest'anno, oltre al trofeo patrocinato dalla Vigilpol, azienda leader nel settore della vigilanza e storico main sponsor della società, verrà assegnato anche la coppa dedicata a Carmine Cubeddu, indimenticabile ed indimenticato armiere del Circolo scomparso nel 2022.

Il Palascherma di Sassari ospiterà i rappresentanti della Antoniana Scherma di Padova, scuola guidata dal maestro Mauro Numa, campione olimpico a Los Angeles 1984, del prestigioso club pisano Antonio di Ciolo, guidato dal maestro Simone Piccini, già tecnico della Nazionale, e del Cus Siena, con al timone il maestro delle tre armi Komlan Efanam Miawotoe. Alle atlete e agli atleti di questi tre prestigiosi sodalizi sportivi, si affiancheranno schermidori provenienti da diversi club di tutta l'isola e dalla vicina Corsica sotto la direzione dei Maestri del CSS Gianfranco Masia e Sandro Bartoletti.

L’originale formula sportiva del Trofeo Vigilpol prevede una tre giorni in cui si svolgeranno allenamenti comuni, confronti tecnici tra le diverse scuole e competizioni di categoria. 

© Riproduzione riservata