Il quinto round del Campionato Regionale di Enduro, disputato a Iglesias, si è chiuso col successo assoluto di Riccardo Pusceddu (Mc Iglesias, Beta 3002t), profeta in patria salito sul gradino più alto del podio davanti a Simone Picciau (Mc Motorschool Riola, Ktm 350 4t) ed Enrico Cuccu (Mc Schiacciasassi Narcao, Ktm 250 4t). I tre centauri sul podio assoluto si sono aggiudicati, rispettivamente, la Senior 2 Tempi, la Senior 4 Tempi e la Junior Sardegna.

Nella Cadetti Sardegna successo di Luca Aureliano (Mc Iglesias, Sherco 125 2t), nella Major 2 Tempi vittoria di Alessandro Pusceddu (Mc Motorschool Riola, Sherco 250 2t) e nella Major 4 Tempi primo posto per Manuel Mulas (Mc Mucchio Selvaggio Gavoi, Ktm 350 4t).

Nella Veteran si è imposto Antonio Seruis (Mc Città di Cagliari, Ktm 350 4t), nella Ultra Veteran Pier Luigi Carta (Mc Motorschool Riola, Ktm 350 4t) e nella Territoriali Eros Atene (Mc Iglesias, Ktm 450 4t).

La Sprint Sardegna è andata a Erik Atzeni (Mc Gonnesa, Honda 250 4t), la Evo a Riccardo Piras (Solanas Vintage, Ktm 248 2t), la Vintage a Marco Cataldo (Mc Carbonia, Ktm 175 2t) e la Scrambler a Gennaro Fontana (Solanas Vintage, Yamaha 499 4t).

Il Motoclub Motorschool Riola ha vinto la classifica a squadre.

Nel Mini Enduro, vittoria di Pietro Fronteddu (Mc Dorgali, GasGas 125 2t) nella 125, di Diego Cabizzosu (Mc Sandalion, Beta 50 2t) nella 50 e di Michele Argiolas (Mc Motorschool Riola, Ktm 85 2t) nella Senior. Nella Junior primo Marco Onnis (Solanas Vintage, Ktm 85 2t), nella Cadetti Francesco Grosso (Mc Il Castello Sardara, Yamaha 65 2t) e nella Debuttanti Daniel Corda (Mc Il Castello Sardara, Ktm 65 2t).

«Siamo molto soddisfatti della manifestazione, abbiamo ottenuto un ottimo riscontro in termini di iscritti, oltre 120, e di feedback, le prove sono piaciute. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita dell’evento e all’amministrazione comunale», ha sottolineato l’organizzatore Aldo Serra, presidente del Mc Iglesias.

Rally Sandalion. Adesso occhi puntati sul Rally Sandalion di Olbia, ultima tappa del Campionato Italiano di Raid TT e Motorally 2023 organizzata dal Motoclub Insolita Sardegna, col patrocinio di Regione e Comune.

Dopo il prologo all’Olbia Arena, che sarà il paddock della tre-giorni di gara, i 262 centauri si misureranno con le prove disegnate nel nord della Gallura e valide per il Raid TT. Sabato in gara anche piloti e navigatori del Motorally, domenica la tappa finale nei dintorni di Olbia e le premiazioni, che sveleranno il vincitore del titolo tricolore.

Nel Raid TT, al momento è al comando Leonardo Tonelli del team Africa Dream Racing, mentre Jasmine Riccius di Cf Racing guida la femminile. Per il Motorally, al via anche Leonardo Tonelli, Federico Salucci, Raffaella Cabini, Pietro Degiacomo, Matteo Drusiani, Giovanni Gritti, Jacopo Cerruti, Paolo Guglielmoni e Antonio Polidoro. Spiccano i cinque sardi: Massimo Piras e Vittorio Baioni del Motoclub Insolita Sardegna, Claudio Spanu del Motoclub Dorgali, Fabrizio Espis di Motoclub Lanciasassi, e Paolo Temporin di Mucchio Selvaggio Gavoi.

Il pubblico potrà seguire la gara dalle tribune situate al chilometro 6 del SS 2, sabato in quelle al chilometro 38 del SS 4 e domenica al chilometro 33 del SS 7. Stamane si è svolto uno dei venticinque appuntamenti del programma di Vita da aMare, progetto del Comune di Olbia dedicato alle persone con disabilità.