Il PalaConi di Nuoro ospiterà dal 25 al 27 aprile la prima edizione del Trofeo Regione Sardegna – Memorial Marco Fadda e Roberto Ravarotto, torneo giovanile riservato alle rappresentative regionali Under 15 maschili.

La manifestazione, organizzata dalla Pallacanestro Nuoro in collaborazione con il Comitato regionale FIP Sardegna, vedrà affrontarsi le selezioni di Toscana, Veneto, Campania e Sardegna in un quadrangolare che celebra due figure indimenticate del basket isolano.

Il torneo è intitolato a Marco Fadda e Roberto Ravarotto, entrambi scomparsi prematuramente a causa di incidenti stradali. Fadda, classe 1974, giocava nella Gennargentu Nuoro e perse la vita nel 2000 a soli 26 anni. Ravarotto, ex giocatore della Gennargentu e dell’Ichnos Nuoro, morì nel 2016 all’età di 41 anni.

Il programma si aprirà venerdì 25 aprile alle 16.30 con la sfida tra Veneto e Campania. Alle 18.30 toccherà alla formazione di casa, la Sardegna, affrontare la Toscana. La squadra sarda sarà guidata dal referente tecnico territoriale Nicola Pintonello, con l’assistenza di Roberto Sar, Matteo Mastropietro e Sara Puddu.

Sabato 26 sono previste quattro partite: alle 9.30 Campania-Toscana, alle 11.30 Sardegna-Veneto, poi nel pomeriggio Veneto-Toscana (16.30) e Sardegna-Campania (18.30).
Domenica 27 aprile spazio alle finali: alle 9.30 la sfida per il terzo posto, a seguire la finale per il trofeo. La giornata si chiuderà con la cerimonia di premiazione.

Nel pomeriggio di domenica, dalle 16.00 alle 18.00, anche il basket femminile avrà il suo spazio: nella palestra del Centro Giovanile Salesiano, in località Fontana Buddia, si disputerà una partita di allenamento tra le rappresentative regionali Academy femminili (classi 2010 e 2011), grazie alla collaborazione dell’A.S.D. Ichnos Nuoro.

© Riproduzione riservata