Quattro sì per eroCaddeo: il cantautore di Sinnai conquista i giudici di X Factor
Ventisette anni, nel 2021 ha vinto il Radiolina Contest: da quel momento la scalata per il successoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
I gorgheggi con Giorgia dietro le quinte, che gli tributa anche un «sei bellissimo», poi la standing ovation e i numeri che volano sui social. Damiano Caddeo, in arte eroCaddeo, 27 anni e nel 2021 vincitore del Radiolina Contest, se lo mangia, il palco di X Factor. Il cantautore sinnaese ha conquistato i quattro giudici passando alla fase successiva della 19esima edizione del talent di Sky, quella dei Bootcamp.
Ma non è l’unico sardo a superare le selezioni: con i Plastic Haze – che si sono esibiti in “Time is running out” dei Muse – c’è anche il batterista di Arborea Mattia Pilloni. Una band rock alternative tutta da scoprire, mentre Caddeo è ormai una certezza.
Jeans e felpa scura, fa subito breccia. «Il mio stile? Cantautorato pop», risponde semplicemente, pur avendo esplorato tante sonorità, dall’Urban all’R&B. Il suo romantico inedito, “Punto”, non lascia spazio a dubbi. «Sei sincero, spontaneo e interessante», è il giudizio di Achille Lauro. «Tutta la profondità la metti quando scrivi», dice Jake La Furia. «La tua ragazza è fortunata, hai scritto una bella canzone» per Paola Iezzi. «Sei simpatico e canti proprio bene», commenta la new entry al banco dei giudici Francesco Gabbani. Poi i quattro sì.
Caddeo, nato a Modena ma cresciuto a Sinnai e ora a Torino per lavorare al suo progetto musicale, si è fatto conoscere con la vittoria del Radiolina Contest quattro anni fa. Con l’etichetta torinese Cvlto Music Group ha debuttato nel 2022 con “Gravità Zero”. “Scrivimi quando arrivi” è il suo primo EP, pubblicato ad aprile e che contiene “Luglio”, brano diventato virale e ormai simbolo dei tramonti in Sardegna con il verso “per me sarai come Cagliari dopo le 7”.
Nell’Isola ha messo nuovamente radici quest’estate: a Dorgali a Ferragosto ha aperto il live di Rose Villain, appena un weekend fa è tornato a casa con lo spettacolo “Scrivimi quando arrivi – Live”, al Teatro Civico di Sinnai.
Il primo passo a X Factor non gli monterà la testa: «So che il successo è volatile – aveva già detto in un’intervista a L’Unione Sarda pochi giorni fa - Il sarcasmo e l’ironia sono le mie armi». L’obiettivo? «Vivere di musica».