I capolavori della letteratura sarda entrano nelle case degli abitanti di Villamassargia..

Parte questo lunedì, inaugurando la serie di iniziative dei "Lunedì massargesi", la rassegna "Libri per Cena" che vedrà lo scrittore, regista ed attore cagliaritano Gianluca Medas leggere stralci delle più importanti opere letterarie sarde all'interno delle case storiche del paese, nelle sedi delle associazioni e nelle abitazioni messe a disposizione di volta in volta dai proprietari.

Un'iniziativa nata dalla collaborazione tra le compagnie massargesi "A Mani Pigara" e "Comaisi de froisi" con la compagnia "Figli d'arte Medas" fondata dallo stesso artista cagliaritano e che si avvale della collaborazione delle associazioni culturali del paese.

Si parte dunque lunedì, alle 19.30, nella "Casa di Tzia Domitilla" con le letture tratte da "Il Disertore" di Giuseppe Dessì per continuare il 16 aprile con "Paese d'ombre", altra nota opera di Dessì che sarà letta nell'abitazione di Rino Cani.

Il 23 aprile, nell'abitazione di Ezio Piras, riecheggerrano pensieri ed emozioni tratte dal capolavoro deleddiano "Canne al Vento" mentre a concludere gli eventi di aprile saranno le letture tratte da "Diario di una maestrina" di Maria Giacobbe a Villa Fenu.

"Un modo originale per portare l'arte sempre più tra le persone creando quella cultura partecipata sulla quale contiamo molto", commenta l'assessore agli eventi Fabio Bernardini.

Le iniziative artistiche nelle case poi non si concludono con il mese di aprile: sono già parte le adesioni per mettere a disposizione abitazioni private anche per il mese di maggio.

Simone Farris
© Riproduzione riservata