Dal palco alle aule dell’università: Valerio Scanu è pronto alla laurea in Giurisprudenza.

Ad annunciarlo è lo stesso cantante maddalenino, che in un’intervista rilasciata a Roma Today ha spiegato il nuovo percorso di studi, cui si sta dedicando dal 2018.

Alla base di questa scelta una vicenda personale, dalla quale è nata una nuova e avvincente passione che, forse, potrebbe diventare un vero e proprio lavoro in futuro.

“Ho deciso di iscrivermi a giurisprudenza qualche anno fa”, spiega Scanu. “Avevo ricevuto una denuncia per diffamazione e ho iniziato a interessarmi all'iter. In quel caso la vicenda era un po' particolare, alla fine si è chiusa con un’archiviazione perché è stato dimostrato che quanto avevo sostenuto poteva essere considerato polemico, ma non diffamatorio. Però a quel punto sono nati in me la curiosità e il desiderio di capire sino a che punto avrei potuto spingermi in ambito legale, e ho iniziato a studiare. Prima del lockdown frequentavo lezioni ed esami in presenza, dopo ho proseguito a distanza”.

Scanu è ora in procinto di conseguire l'esame di laurea, e nonostante gli ultimi anni siano stati per lui non certo semplici: il cantante proprio nei mesi più difficili della pandemia ha perso il padre, colpito dal Covid.

Ora sogna un futuro da avvocato, sul quale ha già le idee abbastanza chiare. "Mi piacerebbe esercitare proprio a Roma – spiega –  In passato ho collaborato con diverse associazioni e onlus specializzate in diversi temi sociali, e mi piacerebbe continuare a farlo anche nelle vesti di avvocato. E poi credo di avere la ‘verve' necessaria”.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata