Ventiquattro artisti in gara con altrettante canzoni inedite e un meccanismo di votazione rinnovato.

Svelato il regolamento del nuovo festival di Sanremo, il terzo affidato alla direzione artistica di Amadeus e in programma da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022.

Confermata, come lo scorso anno, la gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale di sabato 5 con la proclamazione del vincitore. Torna, inoltre, la serata speciale dedicata alle Cover (in programma per venerdì 4 febbraio), durante la quale gli artisti eseguiranno - da soli o con un ospite concordato con la Rai e la direzione artistica - un brano che potrà essere tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni '60, '70 o '80.

Per quanto riguarda le votazioni, durante le prime due serate è previsto che la giuria dei giornalisti accreditati si divida in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle radio e una del web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno come unica componente, aggiungendosi al televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”, composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata.

Martedì 1 e mercoledì 2 febbraio verranno eseguite le 24 canzoni, 12 la prima serata e 12 la seconda,  con il peso percentuale sul risultato complessivo della votazione che sarà così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33 per cento; giuria del web 33 per cento; giuria delle radio 34 per cento.

Nella terza serata i 24 artisti proporranno le 24 canzoni in gara che saranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria Demoscopica 1000 che avranno un peso sul risultato complessivo del 50 per cento. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni/artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/artisti in gara.

Nella serata “Cover” di venerdì 4 febbraio ognuno dei 24 artisti in gara, proporrà - da solo o con un ospite - una canzone del repertorio italiano ed internazionale degli anni '60, '70 e '80 che sarà votata da tutte le giurie con un peso percentuale del 34% per il televoto, del 33% per la giuria di Sala Stampa, Tv, Radio e Web, e del 33% per la “Demoscopica 1000”. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate recedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/artisti in gara. Nella serata finale, infine, le 24 canzoni in gara verranno votate dal pubblico attraverso il televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica.

Le prime tre canzoni in classifica saranno quindi riproposte e si procederà a una nuova votazione così ripartita: televoto 34%; giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; “Demoscopica 1000” 33%. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata