Un nuovo tour nella Penisola per la band cagliaritana "Dorian Gray".

Il cantante Davide Catinari con Samuele Dessì (chitarre, loops, voci), Nico Meloni (chitarre) e Andrea Viti (basso) saranno di scena il mese prossimo con "Sound and Vision", spettacolo di musica e immagini arricchito dai disegni realizzati dal vivo da un autore di volta in volta diverso.

Gli appuntamenti sono per venerdì 2 febbraio al Vinile Club di Rosà (Vicenza) in compagnia del fumettista veronese Paolo Bacilieri; l'indomani sera (sabato 3) tappa a Firenze al circolo Arci "Il Progresso", con Ausonia (al secolo Francesco Ciampi), l'illustratore fiorentino con cui "Sound and Vision" ha debuttato nel 2013 a Roma; domenica 4 spetterà invece al modenese Marino Neri il compito di affiancare i Dorian Gray sul palco del circolo "Ribalta" di Vignola (Modena); giovedì 22 febbraio, all'"Hiroshima Mon Amour" di Torino, è infine il turno di Davide Toffolo, apprezzato autore di fumetti nonché cantante e chitarrista del gruppo Tre Allegri Ragazzi Morti.

A rendere ancora più speciali le quattro serate, la partecipazione di un nome del calibro di Blaine L. Reininger, cofondatore con Steven Brown, nel 1977, di una band di culto come i Tuxedomoon. Si rinnova così la collaborazione con il cantante e polistrumentista americano, già presente in precedenti esibizioni dei Dorian Gray oltre che in uno dei nove brani ("Quasar") di "Moonage Mantra", settimo album in studio di Davide Catinari e soci.

In scaletta per questa nuova occasione brani tratti dal repertorio della band, con incursioni nel songboook dei Tuxedomoon e della produzione solista di Blaine L. Reininger.

I Dorian Gray provengono da una delle stagioni più fertili dell'underground italiano, gli anni Novanta, durante i quali sono stati protagonisti di tour memorabili (prima band europea in Cina) e canzoni di qualità (premio Lunezia 1999 conferito da Fernanda Pivano a Davide Catinari).

Dall'album "Forse il sole ci odia", uscito nel 2008, prende avvio il nuovo corso del gruppo cagliaritano, con importanti concerti e riconoscimenti in Italia e all'estero.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata