Torna al Teatro Comunale Si ‘e Boi di Selargius la nuova edizione di “Capitani coraggiosi”, la rassegna che Cada die teatro dedica ai ragazzi, in programma dall’8 gennaio al 27 febbraio.

Il 2023 inizia con un ampio ventaglio di appuntamenti, tra spettacoli, laboratori, installazioni, mostre, merende, giochi, passeggiate in bici. Apre il ciclo di spettacoli il pluripremiatoPiù veloce di un raglio”, di e con Mauro Mou e Silvestro Ziccardi, tratto dal racconto “L'asino del gessaio” di Luigi Capuana.

Si prosegue il 15 con un’altra produzione locale, “Mignolina”, ispirata a una fiaba di Andersen e firmata da Francesca Pani, Andrea Serra e Silvestro Ziccardi, protagonista in scena Pani, regia di Ziccardi. Il 22 arriva “Il gatto con gli stivali”, produzione Campsirago Residenza (Colle di Brianza), drammaturgia e regia di Marco Ferro, con Soledad Nicolazzi. Il 29 – in prima regionale – Atlantide, la coproduzione Cada Die Teatro e La Baracca - Testoni Ragazzi di Bologna. Lo spettacolo è firmato da Bruno Cappagli, Fabio Galanti, Mauro Mou e Silvestro Ziccardi, la regia è di Cappagli e Mou, con Fabio Galanti e Silvestro Ziccardi.

Il primo appuntamento di febbraio è il 5 con “Solitarium”, produzione del Teatrodistinto di Alessandria, ideato, scritto e diretto da Daniel Gol, con Alessandra Francolini e Sebastiano Bronzato. Il 12 febbraio appuntamento con Gufo Rosmarino nel mondo di Amarilla, il nuovo capitolo della saga dedicata al simpatico pennuto, tratto dal decimo libro di Giancarlo Biffi, con le illustrazioni di Valeria Valenza. Grande divertimento domenica 19, a partire dalle 16, con la Festa di Carnevale in maschera. Poi tutti in sala per lo spettacolo Paidia, del Teatro del Sottosuolo, ideatori e interpreti Ado Sanna e Lorenzo Gessa.

Il sipario cala il 26 febbraio con “Mattia è il nonno”, coproduzione Factory compagnia transadriatica di Lecce e Fondazione Sipario Toscana, in collaborazione con Nasca Teatri di Terra, di Roberto Piumini.

La direzione artistica della nuova edizione di “Capitani Coraggiosi” è quella di Tatiana Floris e Silvestro Ziccardi. Presenti in tutti gli otto appuntamenti, anche alle attività proposte da Cemea Sardegna (Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva) e Amici della bicicletta di Cagliari.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata