Star internazionale del flauto, la tedesca Dorothee Oberlinger arriva nell'Isola per un atteso concerto. Venerdì alle 20.30 sarà sul palco del Teatro Verdi insieme a un celebre ensemble: i Sonatori de la Gioiosa Marca, formazione veneta che da un quarto di secolo si dedica all'esecuzione di musiche antiche su strumenti d'epoca.

Ospite dei più importanti teatri mondiali, dal 2009 Dorothee è direttrice musicale dell'Arolser Barockfestspiele a Bad Arolsen e ha assunto la carica di direttore musicale del Musikfestspiele Potsdam Sanssouci, un festival di due settimane con più di 50 eventi che si svolgono nel Castello di Potsdam Sanssouci.

Il programma della serata “Vivaldi e la Natura” proporrà una selezione di concerti e sonate del compositore veneziano che traggono ispirazione dalla natura. Vivaldi nelle sue composizioni filtra immagini, situazioni, sensazioni fondendole in un’unica azione musicale. Compositore eccezionale nel panorama settecentesco, si libera delle forme schematiche tardo barocche per ricreare una “musica della natura” che descrive una stagione dell’anno, uno scenario naturale, un elemento spaziale, uno stato notturno, delle voci zoomorfe.

Tra i brani in programma La Pastorella, La Tempesta di Mare, La Notte e il Gardellino. 

Prossimi appuntamenti l'8 aprile con il violinista Fabio Biondi e il 22 aprile con il bandoneonista uruguaiano Héctor Ulises Passarella

© Riproduzione riservata