In soli 40 giorni la Sardegna passa dalla fascia bianca (unica in Italia) alla rossa. Ci rimarrà per almeno due settimane. Salgono i contagi e il numero dei ricoverati negli ospedali. Intanto, dopo un inizio a rilento, sembra ingranare la campagna vaccinale, anche se restano le criticità.

E mentre continuano numerose le rinunce per l'Astrazeneca, nella settimana in cui gli Usa ne hanno chiesto la sospensione cautelativa dopo alcuni casi di coagulazione, sono arrivate anche nell'isola le prime dosi del vaccino Jhonson&Jhonson.

E se l'india ha autorizzato l'uso di emergenza del russo Sputnik, l'Ema attende per il si: al vaglio oltre alla validità scientifica, c'è anche la ''questione etica'' da affrontare, prima del via libera in Europa.

Cosa accadrà a maggio? La Sardegna riuscirà a far scendere la curva del contagio e a vaccinare una fetta grande di popolazione per salvare l'estate e una economia in crisi?

Se ne parla questa sera (alle 21) a "Monitor" con Roberta Siliquini, docente di scienze della sanità pubblica, già presidente del Consiglio Superiore di Sanità e con Nanni Campus sindaco di Sassari.

Conduce Egidiangela Sechi.

Tutte le puntate di Monitor sono visibili sulla APP L'Unione Digital.

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata