Sanremo torna al 100% di capienza: all’Ariston pubblico con mascherine e super green pass
In rada una nave da crociera adibita a studio televisivo
Capienza del teatro Ariston al 100% con spettatori muniti di super green pass e mascherina Ffp2, ma niente tampone. È la principale decisione assunta dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto a Imperia per stabilire le regole anti Covid da far rispettare durante il Festival della canzone italiana in programma a Sanremo dall'1 al 5 febbraio.
Per l’occasione in rada, davanti alla città, ci sarà anche la nave da crociera “Costa Toscana” che sarà location per uno studio tv dove Orietta Berti e Fabio Rovazzi dovrebbero ospitare artisti chiamati a interpretare successi dagli anni '60 ai '90, che terranno banco anche durante la serata delle cover. Ci saranno anche il red carpet e la zona rossa vicino all'Ariston.
"Si sono chiariti i protocolli sanitari, c'è stata la massima collaborazione da parte di tutti. La nave non sarà un albergo, non farà ristorazione, ma sarà uno studio televisivo e secondo me farà bene anche alla promozione del territorio", dice il sindaco Alberto Biancheri. "Con i vaccini e rispettando le regole – prosegue Biancheri – si può fare un evento come il Festival, con la capienza del teatro al 100%. Gli spettatori entreranno con il super green pass, sul red carpet ci saranno tutti i varchi di controllo e di sicurezza". E il prefetto Armando Nanei spiega: "Gli addetti ai lavori accederanno al red carpet per poi entrare all'Ariston con super green pass e mascherina Ffp2". In questi giorni sono sottoposti a tampone e sarà così fino al Festival e durante la rassegna.
"Per gli spettatori sarà sufficiente la certificazione verde, ma niente tampone", dice Nanei. "Faremo di tutto per evitare assembramenti, per accedere e uscire dal teatro ci saranno percorsi dedicati". E il sindaco aggiunge: "Allo studio c'è anche l'ipotesi di un ingresso per chi andrà in platea e uno per chi ha il posto in galleria proprio per evitare assembramenti e velocizzare i controlli. Siamo in un contesto completamente diverso rispetto allo scorso anno, stiamo lavorando per trarre il massimo beneficio possibile da questo Festival. I dati che arrivano dalle strutture ricettive stanno premiando il lavoro fatto e lasciano ben sperare".
(Unioneonline/v.l.)