Dietrofront della Rai.

Ermal Meta e Fabrizio Moro sono stati sospesi "in attesa di giudizio" sulla vicenda della presunta violazione del regolamento della kermesse.

La loro canzone, "Non mi avete fatto niente", è troppo simile a un’altra presentata a Sanremo Giovani due anni fa, "Silenzio", interpretata da Ambra Calvani e Gabriele De Pasca e - come il brano di quest'anno - scritta dall'autore Andrea Febo.

Stamattina il vicedirettore di Rai1 Claudio Fasulo aveva tagliato corto sulla questione, sostenendo che "l'autore aveva dichiarato sin da subito la rielaborazione di un suo brano. E il regolamento prevede che una citazione o un'autocitazione, come in questo caso, possa occupare fino a un terzo del brano in gara. Quindi la canzone ha tutte le carte in regola".

Ora però l'organizzazione del Festival ha trasmesso una nota in cui ha annunciato che questa sera i due interpreti non canteranno, in attesa di ulteriori approfondimenti: "D'accordo con il Direttore Artistico, Claudio Baglioni, si è deciso di sospendere l'esibizione dei due artisti, prevista questa sera".

Al loro posto, dopo un'estrazione a sorte alla presenza di un notaio, è stato designato Renzo Rubino.

© Riproduzione riservata