La coppia Amadeus-Fiorello colpisce ancora. È record di ascolti per la seconda puntata del festival di Sanremo: con uno share del 53,3%, per trovare una media migliore di una seconda serata bisogna tornare addirittura al 1995, quando la kermesse era condotta da Pippo Baudo.

La prima parte della seconda serata del festival, tradizionalmente considerata a rischio di "calo fisiologico" dopo l'apertura, è stata seguita da 12.841.000 spettatori, mentre la seconda parte ha totalizzato 5.451.000 spettatori con il 56,1% di share. L'anno scorso la media della seconda serata era stata di 9.144.000 spettatori con il 47,3% di share.

Grande successo per la storica e annunciata "reunion" dei Ricchi e Poveri, che hanno fatto alzare tutta la platea dell'Ariston sulle note di "Che sarà", "Sarà perché ti amo" e "Mamma Maria".

E poi ancora balli scatenati con Zucchero, interprete di una grintosa performance alla vigilia del suo tour mondiale.

A divertire il pubblico anche il siparietto improvvisato con il tennista numero uno al mondo Novak Djokovic, che ha improvvisato una partitella sul palco con Fiorello - e Amadeus ironicamente in veste di raccattapalle - prima di intonare con grande entusiasmo "Terra promessa" di Ramazzotti. E poi l'importante messaggio di Paolo Palumbo. E la standing ovation per l'indimenticabile Fabrizio Frizzi, con la moglie Carlotta Mantovan sul palco.

È ora grande attesa per la puntata speciale, in programma questa sera, pensata per celebrare i 70 anni del Festival. Ciascuno dei big interpreterà un brano che ha segnato la storia della kermesse, e le interpretazioni saranno votate dai musicisti e dai coristi componenti l'Orchestra del Festival.

LA SCALETTA DI QUESTA SERA - Ad accendere la serata sarà Roberto Benigni, al grande ritorno al festival dopo nove anni dall'ultima esibizione. Massimo riserbo sulla sua performance: si sa soltanto che dovrebbe durare una quarantina di minuti. Sul palco Georgina Rodriguez, fidanzata di Cristiano Ronaldo - che potrebbe essere all'Ariston - e la conduttrice albanese Alketa Vejsiu. L'altro superospite è Mika.

Questi gli abbinamenti scelti dai "big" per le loro performance: Anastasio - Spalle al muro con PFM; Piero Pelù - Cuore matto; Elodie - Adesso tu con Aeham Ahmad; Elettra Lamborghini - Non succederà più, con Myss Keta; Giordana Angi - La nevicata del '56 con Solis String Quartet; Diodato - 24 mila baci con Nina Zilli; Raphael Gualazzi - E se domani, con Simona Molinari; Francesco Gabbani - L'italiano; Alberto Urso - La voce del silenzio, con Ornella Vanoni; Marco Masini - Vacanze romane, con Arisa; Enrico Nigiotti - Ti regalerò una rosa, con Simone Cristicchi; Michele Zarrillo - Deborah, con Fausto Leali; Rita Pavone - 1950, con Amedeo Minghi; Tosca - Piazza grande, con Silvia Perez Cruz; Achille Lauro - Gli uomini non cambiano, con Annalisa; Bugo e Morgan - Canzone per te; Irene Grandi - La musica è finita, con Bobo Rondelli; Le Vibrazioni - Un'emozione da poco, con Canova; Levante - Si può dare di più, con Francesca Michielin e Maria Antonietta; Junior Cally - Vado al massimo, con i Viito; Paolo Jannacci - Se me lo dicevi prima, con Francesco Mandelli; Pinguini Tattici Nucleari - Papaveri e papere, Nessuno mi può giudicare, Gianna Gianna, Sarà perché ti amo, Una musica più fare, Salirò, Sono solo parole, Rolls Royce; Rancore - Luce, con Dardust e La rappresentante di lista; Riki - L'edera, con Ana Mena.

LA CLASSIFICA - Dopo le prime due serate del festival di Sanremo, al momento il voto della giuria demoscopica promuove Francesco Gabbani. È lui, infatti, a guidare attualmente la classifica generale del festival. Secondo posto per Le Vibrazioni, terzo per Piero Pelù. A seguire, nell'ordine: Pinguini Tattici Nucleari, Elodie, Diodato, Irene Grandi, Tosca, Michele Zarrillo, Levante, Marco Masini, Alberto Urso, Giordana Angi, Raphael Gualazzi, Anastasio, Paolo Jannacci, Achille Lauro, Enrico Nigiotti, Rita Pavone, Riki, Elettra Lamborghini, Rancore, Bugo e Morgan e Junior Cally.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata