L’associazione culturale “Piccola Orchestra Goganga” propone l’originale spettacolo-concerto in omaggio a due cantautori: Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci. L’evento è in programma giovedì 28 dicembre, alle ore 20.30, presso il teatro comunale Andrea Parodi, a Porto Torres. Una iniziativa tutta dedicata ai due artisti con letture, filmati e riflessioni sulle loro opere accompagnati dall’orchestra – composta da Gian Piero Carta al sassofono, Gianni Gadau al basso, Marco Chessa alla batteria, Daniele Manca alle tastiere e Mariano Melis chitarra e voce - che esegue dal vivo i brani più significativi dei due grandi artisti che hanno lasciato un patrimonio straordinario, ancora oggi di un’attualità disarmante a 20 e 10 anni dalla loro scomparsa.

Lo spettacolo, vivace e coinvolgente, propone le canzoni del ricco repertorio che i due artisti hanno lasciato, brani accompagnati da immagini e video che ancora oggi raccontano storie reali di grande attualità. Dopo uno studio approfondito dei due famosi cantautori italiani, la “Piccola Orchestra Goganga” esegue i brani più rappresentativi di entrambi arrangiati con sonorità attuali ma fedeli allo spirito delle opere pensate e composte da Gaber e Jannacci. Con questo progetto si vuole dare un ulteriore valore al massimo pensiero comunicativo, ironico, politico e sociale del Novecento che è spesso passato attraverso l’opera di Gaber e Jannacci.

I due cantautori erano legati da una sincera e “strana” amicizia di oltre quarant’anni , amici geniali che hanno vissuto tra “fette di limone” in una libertà inquieta, anelando il diritto di essere “tristi”. Sono stati una coppia di artisti dagli spettacoli di cabaret in giro per i locali milanesi, passando al duo demenziale-criptico “I due corsari”, “Ja-Ga Brothers” fino al ritorno alle scene negli anni Novanta con l’opera teatrale “Aspettando Godot”.

© Riproduzione riservata