Sabato a Porto Cervo, con fulcro la Piazzetta centrale, si aprirà ufficialmente la stagione degli eventi che sarà un crescendo di importanti manifestazioni da aprile fino a ottobre.

Ad aprire il sipario di una Porto Cervo sempre più accogliente e ricettiva l’anteprima del Festival Internazionale del Mirto, manifestazione dedicata al comparto agroalimentare voluta dal Consorzio Costa Smeralda

"Sarà una giornata intensa che offrirà agli ospiti una vetrina delle eccellenze della Sardegna in un contesto unico come quello di Porto Cervo. Il Consorzio Costa Smeralda - commenta il direttore Massimo Marcialis - accompagnerà Mirtò quale veicolo promozionale per proporre prodotti realizzati nell’Isola, confermando che tradizione e semplicità possono non solo convivere con l'esclusività ma anche soddisfare il gusto e le esigenze del Jet Set internazionale, e contemporaneamente dimostrare che possono contribuire a sostenere i mesi di spalla allungando così la stagione turistica".

Un menù ricchissimo che vedrà protagonista assoluta la cucina.

Dopo quella stellata dei grandi chef di fama mondiale, arriva in uno degli angoli di turismo più celebri al mondo l’arte culinaria figlia della cultura sarda che sarà la protagonista del programma televisivo di Rete 4 "Ricette all'Italiana" condotto da Davide Mengacci. Due puntate del programma verranno registrate proprio a Porto Cervo durante l'evento. Davanti a telecamere ed a fornelli si cimenteranno quattro chef sardi che proporranno piatti tipici della Sardegna in particolare del territorio Gallurese. Sarà poi una apposita giuria a decretarne il migliore.

Dalle 10 alle 21 oltre 50 espositori sardi legati al mondo Mirtò proporranno i loro prodotti e la loro creatività.

Tra gli stand si potranno ammirare le pattadesi di Max Manca Knivers, i prodotti di qualità provenienti dal Parco di Porto Conte, le aziende del Consorzio del Vermentino DOCG, i produttori locali di olio extravergine d’oliva sostenuti dalla recente campagna del Ministero delle politiche agricole che vede nello chef Antonino Cannavacciulo il prestigioso testimonial, le eccellenze del Mirto, protagonista indiscusso del festival, e il marchio “Isole Faber", team di stilisti associati al quale va riconosciuto il merito di aver saputo trasformare la sartorialità sarda adattandola al contemporaneo mondo della Moda.

I turisti potranno ammirare inoltre le esibizioni suggestive di Mamuthones e Issocadores dell’Associazione Atzei di Mamoiada, mentre la splendida voce di Maria Giovanna Cherchi, vera e propria icona della musica sarda, amatissima anche oltre Tirreno e all’estero, coronerà la giornata con un concerto dedicato alle canzoni tradizionali e alle melodie del suo nuovo lavoro discografico in programma alle ore 18.

Ci sarà anche una dimostrazione del progetto "Giogus Antigus", nato per far riscoprire i giochi del passato, proposto dagli alunni della Classe 3^ A della Scuola Primaria "Giorgio Asproni" di Gonnesa guidati dalla docente Ornella Boschetto.

Se si inizierà con diverse migliaia di persone in un week end sarà un successo che potrà ripetersi anche nei successivi fine settimana fino a riempire le strutture ricettive quotidianamente con il turismo delle Nazioni fredde che vedono sempre di più la Sardegna come meta privilegiata.

La Geasar sta facendo molto e le tante tratte aeree programmate saranno di buon auspicio per un lavoro che darà sicuramente molte soddisfazioni agli operatori turistici di tutta la Gallura.

L.P.
© Riproduzione riservata