Riapre a Ossi il Cineclub Casablanca. Un segnale importante di ritorno a una vita normale per la comunità, che avrà occasione di ritrovarsi per fare cultura in questo importante punto di ritrovo cittadino, gestito da un'associazione che dà il nome alla sala proiezioni: Cineclub Casablanca, di cui è presidente Alfredo Moreno, grande appassionato e soprattutto bravo regista.

Da sabato 27 marzo, patrocinato dal comune di Ossi, nel cineclub comincerà la proiezione di una rassegna dedicata al grande regista italiano Federico Fellini, a 101 anni dalla sua nascita. Un genio, a volte incompreso, del cinema mondiale, un regista dei sogni, delle paure e delle visioni di ognuno di noi. Un artista che riusciva a trasformare qualsiasi ripresa in poesia, in arte pura, trascendendo a volte nella psicoanalisi e nella visione introspettiva dell'animo umano.

Al Casablanca si comincia quindi sabato 27 marzo con Fellini Satyricon, ambientato nella Roma di Nerone, con i casi giudiziari ed erotici dello studente Escolpio e del suo schiavetto Gitone. Poi si continua con Roma, Amarcord e Prova d'orchestra. La rassegna si concluderà il 24 aprile con la proiezione della Citta delle donne, film del 1980 che provocò grandi polemiche e proteste dei movimenti femministi.

La sala cinema è attrezzata sulle misure di distanziamento anti-Covid.