"La forma dell'acqua", del regista messicano Guillermo del Toro, ha vinto l'Oscar come Miglior film, non solo: è anche la pellicola che ha conquistato più premi, ben quattro (per la colonna sonora, la scenografia e la regia), nella 90esima cerimonia degli Oscar, i più importanti premi americani per il cinema.

Il premio come Miglior film è stato annunciato da Warren Beatty e Fave Dunaway, protagonisti lo scorso anno, ma non responsabili, del clamoroso errore nell'assegnazione dell'ultima e più importante statuetta.

Per l'Italia, arriva un riconoscimento sperato: il maestro americano James Ivory conquista il suo primo Oscar per l'adattamento dal romanzo di André Aciman di "Chiamami con il tuo nome" di Luca Guadagnino.

Delle quattro nomination, quella per la sceneggiatura non originale era la vittoria più probabile per l'italiano.

I PREMI MAGGIORI - Quello che è saltato agli occhi di questa edizione degli Oscar è che, a differenza di tante altre, non c'è stato un vincitore assoluto. Di certo il più soddisfatto può essere del Toro.

Il miglior protagonista è stato Gary Oldman per il suo Winston Churchill di "L'ora più buia", attrice protagonista e attore non protagonista sono andati a Frances McDormand e Sam Rockwell per "Tre manifesti a Ebbing, Missouri", mentre la migliore non protagonista è stata Allison Janney per la performance in "Io, Tonya".

I PREMI MINORI - Si supponeva già dall'inizio e così è stato. Due dei kolossal di questa stagione cinematografica si sono dovuti accontentare dei premi minori. A "Blade Runner 2049", sequel del capolavoro di Ridley Scott, sono andati la miglior fotografia e gli effetti speciali, mentre a "Dunkirk" di Christopher Nolan sonoro, montaggio e montaggio sonoro.

Il miglior film d'animazione è stato "Coco", della Disney, che ha ricevuto anche la statuetta per la canzone originale con "Remember me".

Fra gli stranieri ha trionfato il cileno "A fantastic woman". Ancora una menzione per il cortometraggio d'animazione "Dear Basketball" di Kobe Bryant.

(Unioneonline/s.a.)

I VINCITORI PER IMMAGINI:

L'OSCAR A "CHIAMAMI COL TUO NOME":

LA PASSERELLA:

© Riproduzione riservata