Ai nastri di partenza la nuova Stagione concertistica del Teatro Lirico di Cagliari che sarà inaugurata venerdì 10 gennaio (alle 20.30) e sabato 11 gennaio (alle 19) da Donato Renzetti, apprezzata ed ormai abituale presenza nelle stagioni cagliaritane.

A lui spetta il compito di guidare l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico in un programma che propone all'ascolto del pubblico la Fantasia in do minore per pianoforte, soli, coro e orchestra op. 80 di Ludwig van Beethoven, composizione del 1808 dall'evidente analogia fra il tema principale e il più celebre "Inno alla gioia" della Nona Sinfonia, e Daphnis et Chloé, "symphonie chorégrafique" in 3 quadri di Maurice Ravel, raffinato ed ampio affresco musicale, composto nel 1909-1912, su commissione di Sergej Diaghilev, direttore dei famosi Ballets Russes, e su soggetto di Michel Fokine, coreografo della celebre compagnia.

Nella pagina beethoveniana si esibiscono, come solisti, il pianista veneto Alessandro Taverna, giovane artista dal talento in costante ascesa, che ritorna a Cagliari dopo il suo raffinato recital nel febbraio 2019, il soprano di San Sperate Elena Schirru, il mezzosoprano sassarese Lara Rotili, il tenore turco Murat Can Güvem, il tenore lombardo Andrea Galli, e due cantanti cagliaritani al debutto nella loro città, la soprano Ilaria Vanacore ed il baritono Matteo Loi.

Il maestro del coro è Donato Sivo.

Venerdì 10 gennaio alle 11 è prevista, come ormai consuetudine, l'Anteprima Giovani, aperta alle scuole che potranno assistere, dalla I loggia, alla prova generale del concerto serale, una modalità molto richiesta dagli istituti di tutta la Sardegna per avvicinare gli studenti al mondo della musica sinfonica a costi molto contenuti.

Inoltre, per i giovani under 30 sono applicate riduzioni del 50% sull'acquisto di abbonamenti e biglietti per poter assistere agli spettacoli serali.

Intanto la campagna abbonamenti per la Stagione concertistica prosegue, dopo le conferme e variazioni su posti disponibili, con le nuove tessere già in vendita da ieri, mentre da oggi è possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli di tutto il 2020.

L.P.