Niente botti e petardi nelle aree pubbliche, vietatissime le bottiglie di vetro, musica all'aperto fino alle tre del mattino: sono le misure di sicurezza più significative per la notte di Capodanno contenute nelle ordinanze firmate oggi dal sindaco Settimo Nizzi in vista del concerto di Elisa per il quale sono attese in città migliaia di persone.

"Per far sì che i nostri concittadini possano godersi al meglio la serata, abbiamo adottato tutte le necessarie misure di sicurezza affinché i festeggiamenti si svolgano in sicurezza e nel rispetto di tutti - afferma il Sindaco Settimo Nizzi - .Abbiamo prorogato l'orario di diffusione della musica nella parte esterna dei locali fino alle 3.00 del 1 Gennaio; dopo tale orario la musica potrà essere diffusa esclusivamente all'interno. Un giusto compromesso tra chi vuole continuare la festa e chi desidera riposare. Abbiamo proibito vendita e utilizzo su area pubblica di petardi e articoli pirici in genere ed anche nelle aree private potranno essere utilizzati solo senza arrecare alcun disagio a persone o animali. Le bevande da asporto dovranno essere vendute e consumate in bicchieri di carta o materiale compostabile, evitando quanto più possibile la plastica. Proibiti bicchieri e bottiglie di vetro e lattine, che hanno la potenzialità di trasformarsi in pericolosi oggetti contundenti, tanto più che, se abbandonati lungo le strade, offrono un'immagine degradante della nostra città".

Sono ancora in via di definizione le ordinanze sul traffico e la viabilità che dovrebbero ricalcare quelle già adottate per gli altri grandi eventi con la chiusura di via Principe Umberto e la predisposizione di navette per raggiungere il centro anche dai parcheggi dei centri commerciali per chi arriva da fuori città.

Le previsioni per l'affluenza sono ottime, restano poche stanze disponibili in città per la notte del 31 dicembre.
© Riproduzione riservata