Aspettando il programma dell'edizione 2020 dell'omonimo festival, Olbia Film Network è sbarcato in Francia.

Capitanata dall'ideatore e direttore artistico Matteo Pianezzi, una delegazione ha partecipato alla dieci giorni del Festival del cortometraggio di Clermont Ferrand, terminata nel fine settimana con la constatazione che Olbia Film Network è diventato un punto di riferimento per il giovane cinema indipendente internazionale.

"La nostra presenza nei maggiori eventi industry mondiali ha reso Ofn riconosciuto e apprezzato a livello globale", racconta Pianezzi al rientro in Gallura. "Sono anni che lavoriamo per portare il meglio dell'industria cinematografica europea a Olbia e i risultati ci stanno dando ragione: Olbia Film Network è un evento che, registrando anno per anno un aumento di presenze di oltre il 220 per cento, si attesta sia come evento culturale di primissimo piano sia come attrattore turistico di importanza strategica".

Dunque l'annuncio per giugno: "Anche quest'anno saranno numerosissime le novità e tutto lo staff è già al lavoro per regalare uno splendido evento alla città".

In occasione dell'appuntamento di Clermont Ferrand, Ofn ha avuto la possibilità di cementare le numerose relazioni internazionali portate avanti negli anni e di intesserne di nuove: spiccano gli accordi raggiunti con UniFrance e Cnc, che saranno presenti quest'estate in Sardegna al pari delle emittenti televisive Arte', Canal +, France Tv e Movistar. Ciliegina sulla torta della partecipazione al festival transalpino, il coloratissimo stand brandizzato dall'artista sangavinese Giorgio Casu, in cui Pianezzi, il responsabile commerciale di Ofn Mauro Addis e la direttrice del market Francesca Vargiu hanno avuto modo di promuovere la cinematografia isolana e i giovani autori sardi organizzando un evento di presentazione in partenariato con la Sardegna Film Commission e col supporto delle Tenute Gregu: presenti oltre 600 persone.

"È importante aver portato un evento come questo, che è nato e sta crescendo nella nostra città, su un palcoscenico internazionale di questa rilevanza", interviene l'assessore alla Cultura di Olbia, Sabrina Serra. "Se da un lato ha dato modo di promuovere il nostro evento all'estero, al contempo la presenza di uno stand dedicato si è rivelata strategica per la promozione del territorio".
© Riproduzione riservata