L’acclamata trilogia di ”Oceans Eleven”, diretta dal regista premio Oscar Steven Soderbergh, ha segnato l’inizio degli anni duemila con suo mix eccentrico di elementi pulp, commedia e azione. Impreziosita da un corposo cast di stelle hollywoodiane - che poche volte capita di vedere così a raccolta - la banda di rapinatori esperti capitanata da George Clooney ha saputo divertirci e tenerci sulle spine mantenendo intatti nel corso dei tre appuntamenti lo stesso spirito e formula vincente.

Vantando già col primo episodio un’accoglienza assolutamente eccezionale, che da un investimento di partenza di 85 milioni ha superato la considerevole cifra di oltre 450 milioni nel mercato globale, la serie cinematografica dimostra di aver resistito al trascorrere del tempo in maniera più che degna, risultando ancora oggi pienamente appetibile e con ben pochi rivali nella stessa categoria.

E proprio di recente - dando prova di un interesse verso il franchise tutt’altro che svanito - son trapelate alcune informazioni relative al prossimo titolo, che dovrebbe consistere in un prequel del primo film con protagonisti nientemeno che Margot Robbie e Ryan Golsing, le star recentemente coinvolte nel film campione d’incassi “Barbie” di Greta Gerwig. Stando a quanto trapelato per conto dell’insider Showbiz 111, la pellicola dovrebbe intitolarsi semplicemente ”Oceans” e i due interpreti ricopriranno il ruolo di genitori del personaggio di Clooney, il Danny Ocean protagonista dei primi tre titoli.

Ulteriori dettagli rivelano che il film seguirà le orme della famiglia Oceans negli anni di formazione dei giovani Danny e Debbie - quest’ultima interpretata da Sandra Bullock - impegnati nell’apprendimento delle abilità necessarie per diventare ladri di prima classe. Ciò dietro la guida dei parenti e di un esperto team messo insieme appositamente per assisterli.

Ambientato nella lussuosa Montecarlo degli anni 60, il progetto è stato originariamente concepito per "fare bene al franchise", come dichiarato dal produttore Joey McNamara nel corso del BFI London Film Festival. Ulteriori sue considerazioni riportano quanto segue: «Non vedo l'ora che le persone lo sperimentino quando sarà pronto... [Margot Robbie e Ryan Gosling] sono meravigliosi insieme. Sarebbe fantastico realizzare altri progetti del genere con loro, anche al di fuori di questo».

Oltre alla regia affidata per la prima volta a Jay Roach, al momento paiono confermati unicamente i ruoli della Robby e di Gosling. Ci si chiede pertanto se - con qualche strano espediente narrativo - sarà possibile ritrovare alcuni attori storici visti nei precedenti episodi come Brad Pitt, Julia Roberts o Matt Damon.

In fondo, la notorietà del franchise è stata possibile grazie anche a una lunga serie di retroscena che hanno mantenuto vivo il dibattito ancora oggi. Scopriamo ad esempio che nomi del calibro di Johnny Depp e Mark Wahlberg rifiutarono un loro coinvolgimento quando il titolo era ancora in fase di concepimento, e a detta di Clooney rimpiangerebbero tutt’ora la decisione presa.

Ricordando i momenti più importanti che han dato vita alla saga, ospiti al TCM Classic Film Festival 2023, Soderbergh e Clooney raccontano a questo proposito: «Steven aveva appena girato Erin Brockovich e Traffic, ed è stato nominato per la regia di entrambi i film. Quindi, le persone volevano davvero lavorare con lui. Detto questo, alcune persone ci hanno detto di no. L'hanno fatto. Alcune persone molto famose ci hanno detto di andare a quel paese: Mark Wahlberg, Johnny Depp. Ce n'erano altri. Adesso se ne pentono. Come io mi pento di aver fatto il fottuto Batman».

Giovanni Scanu

© Riproduzione riservata