Musica per il cinema, torna il festival "Creuza de Mà"
Da Neri Marcorè a Riondino, da Angela Fontana a Igort: tanti ospiti per una delle rassegne più attesePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Creuza de Mà", musica per il cinema, giunge all'edizione numero 13.
Si tratta di una delle pochissime manifestazioni dedicate all'importante connubio fra colonne sonore e film.
Il via, dal 10 al 15 settembre, a Carloforte con ospiti Neri Marcorè, Michele Riondino, Angela Fontana, Igort, Marco Danieli e Aldo De Scalzi. Seconda tappa a Cagliari, dall'11 al 14 ottobre, con un cartellone ancora da svelare.
Qualche anticipazione arriva dal direttore, Gianfranco Cabiddu: anzitutto la proiezione del film "Altura", il primo girato in Sardegna nel dopoguerra. E poi spazio ai festeggiamenti per i 25 anni di "Sonos de memoria", spettacolo dello stesso Cabiddu. Ospiti, incontri con musicisti, registi e attori, ma anche proiezione di film e documentari, masterclass.
"A Creuza de Mà la musica del film non è musica di servizio - spiega il regista sardo - cioè quella musica che vive solo in funzione del film, ma è quella musica che se improvvisamente venisse a mancare tutto il cinema crollerebbe di schianto, privato di quell'aura indicibile che è talvolta necessaria nelle cose dell'arte, anche quella più popolare".
A Carloforte, sull'Isola di San Pietro, il programma della rassegna che prende il nome dal celebre album di Fabrizio De André si dividerà tra i cinema Mutua e Cavallera e nello spazio del Giardino di note. Appuntamenti anche a Villa Aurora e il consueto concerto al tramonto a Capo Sandalo.
Si comincia il 10 settembre con la proiezione del cortometraggio "Destino", che sarà presentato tre giorni prima alla mostra di Venezia. A seguire il film del 2018 "Ovunque proteggimi".
In programma anche il cinema all'aperto.
Attesissimo, il 14 settembre, l'artista Igort. Il giorno precedente è invece prevista la proiezione del suo ultimo film "5 è il numero perfetto".
(Unioneonline/v.l.)