Presentato al Salone dell'Equitazione e dell'Ippica Cavalli a Roma, il video interamente girato a Villacidro, tra gli ulivi millenari del parco San Sisinnio e le rocce della cascata Sa Spendula.

Si tratta di "Medieval", il video ufficiale che supporta il progetto di Horse Painting, ideato dall'associazione tunisina Centre Hippique Mahdia per l'infanzia, la disabilità e la diversità, coordinato da Gabriella Incisa di Camerana: un'esperienza artistica che grazie alla mediazione del cavallo favorisce la creatività e lo spirito di iniziativa.

Sul set (foto Ufficio stampa)
Sul set (foto Ufficio stampa)
Sul set (foto Ufficio stampa)

"Arte e cavalli diventano una rappresentazione simbolica che unisce culture diverse fra le due sponde del Mediterraneo: con Villacidro saremo ambasciatori della Sardegna" ha detto l'artista cagliaritana Angela Demontis, che oltre alla sua apparizione, ha anche curato la sceneggiatura del video.

"Medieval" è la storia di una Jana che ricopre di disegni premonitori la tela-coperta, posta su un cavallo, in un bosco sacro, come fosse una Parca che governa il destino degli Uomini. Il video è stato realizzato dal filmmaker Luigi Desogus, con la partecipazione di Pietro Mameli, del gruppo di rievocazione storica "Compagnia Clugia Maior", e di Riccardo Mameli.

(Foto Ufficio stampa)
(Foto Ufficio stampa)
(Foto Ufficio stampa)

Il cavallo interprete è Lio'i, Leone,- un baio di 10 anni nato in Sardegna - attualmente ospite alla scuderia "Coa de Purdedu" del villacidrese Giacomo Galliano: addestratore, accompagnatore di turismo equestre e operatore di equitazione per i diversamente abili, ma anche uno dei pochi maniscalchi del medio campidano.

Un combattimento (foto Ufficio stampa)
Un combattimento (foto Ufficio stampa)
Un combattimento (foto Ufficio stampa)

Il 26 febbraio, presso l'Istituto Italiano di Cultura a Tunisi, si svolgerà una proiezione speciale del video, in un incontro alla presenza di esponenti della cultura, della società civile e politica, tunisina e italiana.
© Riproduzione riservata