Macomer: un canto per la solidarietà che è un inno alla vita
Diversi musicisti si uniscono all’idea di Sandro PiredduUn autentico inno alla vita. È MySoul, il canto per la solidarietà. Un progetto nato a Macomer, dove oltre ai diversi artisti sono invitate a partecipare tutte le associazioni del capoluogo del Marghine. Intanto sette musicisti si sono uniti per dare vita a quello che viene definito un inno alla vita, una canzone i cui proventi andranno alla sezione Ail di Nuoro e Ogliastra.
Tutto nasce da un'idea di Sandro Pireddu, imprenditore del posto, che ha scritto le parole, mentre gli arrangiamenti musicali sono del musicista del luogo, Dino Madau. Al progetto stanno aderendo in tanti, ma i protagonisti sono in sette. Oltre a Sandro Pireddu (che duetta con la figlia Sara) e Dino Madau con la chitarra elettrica, ci sono Tore Deriu con la chitarra acustica, Pinuccio Salis con la batteria, Emanuele Lobino con l'organo e Marco Benevole col basso elettrico.
«Ho scritto il brano dedicandolo a mia sorella Monica, morta in un ospedale di Bolazano, che era impegnata attivamente con diverse associazioni di volontariato - dice Sandro Pireddu - poi è nata l'idea di musicarla e donare i proventi all'Ail. Ho trovato subito la disponibilità di amici musicisti. Il tutto ci riempie il cuore».
Nel brano spicca la voce soave di Sara Pireddu, che dà colore all'intera esecuzione. L'associazione culturale Maart City Heart ha subito abbracciato il progetto, realizzando un video clip. «Chi ha il piacere di partecipare al video clip - dice Sandro Pireddu - potrà rivolgersi direttamente all'associazione Maart. Ci piacerebbe che ci fosse il contributo di più associazioni».