Un’opera musicale dedicata a Mirko Farci, il giovane morto l’11 maggio scorso a Tortolì nel disperato tentativo di salvare la mamma dalla furia assassina del compagno.

Un omaggio che porta la firma di Soleandro, autore e artista sardo rimasto particolarmente colpito dall’episodio, in una dedica rivolta anche alla stessa madre del ragazzo che, ancora oggi, si trova in condizioni critiche.

L’opera, dal titolo “Lettera all’Ogliastra”, è un contenuto molto profondo scritto di getto, in lingua sarda logusorese, da Soleandro.

Nelle parole rivolte a Mirko Farci e, in questo caso immaginario, “da Mirko Farci alla sua mamma”, frasi colme di comprensione e malinconia.

Soleandro, immedesimandosi nel ragazzo, vuole però essere anche un tramite tra due anime, tra quella del ragazzo ormai morto e quella della madre, ancora viva ma vittima di una tragedia insopportabile.

Fra le parole che escono dal cuore dell’artista addirittura il perdono, che diventa però un perdono verso il prossimo, che supera dunque il crudele assassino.

Sabato12 giugno, nella Chiesa di San Giusepppe a Tortolì, verrà celebrata la Messa di suffragio in ricordo di

Mirko Farci. Al termine della celebrazione Soleandro presenterà a tutta la comunità il brano “Lettera all’Ogliastra” dedicata a Mirko e a tutte le vittime della violenza.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata