È stato presentato oggi a Milano il nuovo disco de Le Vibrazioni, "V".

Disponibile dal 9 febbraio, ma già in pre-order in cd e in vinile in edizione limitata autografata, l'album segna la reunion della formazione capitanata da Francesco Sarcina, di nuovo insieme dopo cinque lunghi anni di separazione.

Un periodo servito per ritrovare l'entusiasmo giusto, quello che, a tredici anni dalla prima partecipazione, porteranno in gara a Sanremo con "Così sbagliato", brano scritto a quattro mani da Sarcina con Davide Simonetta, Andrea Bonomo e Luca Chiaravalli.

"Crescendo insieme ci si ritrova spesso distanti e, come accade in una relaziona amorosa, arriva sempre il momento, in cui si deve fare il punto della situazione. Noi ci eravamo allontanati e se manca l'entusiasmo è un problema. Questi cinque anni, quindi, ci sono serviti anche per arrivare a fare tutti due passi indietro su quella linea di confine del cerchio, all'interno del quale c'è la musica, la voglia di divertirsi e di farla onestamente", racconta il cantante e autore del gruppo, che nel tempo lontano dalla band ha coltivato la carriera solista.

A nove anni dall'ultimo "Le strade del tempo" e a quindici dal singolo che ne consacrò il successo, "Dedicato a te" - ristampato in un'edizione celebrativa in vinile - Francesco Sarcina, il chitarrista e tastierista Stefano Verderi, il bassista Marco Castellani, detto Garrincha, e il batterista di origini sarde, Alessandro Deidda, tornano con un disco potente, vero e diretto.

"Dopo questi cinque anni e tutte le esperienze che abbiamo fatto, siamo arrivati ognuno con un bagaglio musicale superiore e molto più a fuoco", spiega Sarcina, a proposito di un lavoro nato tornando a suonare in cerchio.

Un'onda buona dalla quale è scaturita "Così sbagliato" e poi, senza soluzione di continuità, gli altri nove inediti di "V".

"La canzone che portiamo a Sanremo è sicuramente molto introspettiva", continua il frontman. "Parla dell'accettazione dell'errore, ma soprattutto dell'essere amati, nonostante si sia sbagliati. Credo che in molti sappiano di cosa sto parlando". Forse anche Skin, che accompagnerà Le Vibrazioni sul palco dell'Ariston nella serata di venerdì, quella dei duetti.

"È una collaborazione che ci gasa tantissimo", racconta la band che, dopo l'instore tour, il 16 marzo partirà per una serie di undici date italiane, che per ora non toccherà la Sardegna. "In primavera o in estate, però, sicuramente torneremo a trovarvi e io non vedo l'ora di tornare", conclude Deidda.

Cinzia Meroni

L'INTERVISTA AD ALESSANDRO DEIDDA:

© Riproduzione riservata