Grande festa a Roma per i novant'anni di Ennio Morricone. "Novant'Ennio" è il titolo del concerto speciale con cui l'accademia di Santa Cecilia ha voluto omaggiare il celebre Maestro, che è stato accolto da applausi scroscianti.

Fra i brani per l'occasione in scena all'Auditorium Parco della Musica, due sono stati diretti dallo stesso Morricone: "La Bibbia", per coro e orchestra, e "La leggenda del pianista sull'oceano", colonna sonora del film premio Oscar "Novecento".

Il celebre "Sicilo e altri frammenti" è stato invece realizzato sotto la direzione di Carlo Rizzari, che insieme a Nicola Piovani ha accompagnato il Maestro durante l'intero corso del concerto, alternandosi alla direzione dell'orchestra e del coro di Santa Cecilia.

Presenti alla cerimonia anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Con loro altri rappresentanti delle istituzioni, politici, imprenditori e grandi artisti, fra cui Giuseppe Tornatore, Mogol e l’applauditissimo Pippo Baudo.

Il concerto, di circa un’ora e mezza, ha proposto brani di Morricone e della musica che più l'ha formato e influenzato, da Bach al suo maestro di composizione Goffredo Petrassi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata