Il pubblico delle grandi occasioni saluta con un sold out lo spettacolo “L’ora blu” ideato e diretto da Maurizio Montis, diplomato al teatro dell’Opera di Vienna e forte di un bagaglio artistico con esperienze internazionali: primo ballerino nella compagnia del di Salisburgo diretta da Peter Breuer e per alcuni anni protagonista nella Spellbound Contemporary Ballett diretta da Mauro Astolfi, oltre a una parentesi londinese che gli ha regalato importanti soddisfazioni.

Il patron della Dance Factory, scuola che sforna tra i migliori ballerini della scena isolana, ha organizzato un appuntamento dedicato alla danza attesissimo dal pubblico.

A ospitare l’evento il teatro Sì e Boi di Selargius, città natale di Montis e di una delle ospiti d’eccezione della serata, Carola Puddu, la ballerina diplomata all’Opera di Parigi avviata verso una brillante carriera che è entrata nelle case di tutti gli italiani per la sua partecipazione al talent show di Maria De Filippi, Amici, nella squadra di Alessandra Celentano.

La vittoria non è arrivata ma ormai Carola è una stella di prima grandezza, amata non solo dai giovanissimi ma da mamme, papà e nonni e a ottobre sarà Giulietta nello spettacolo “Giulietta e Romeo” allestito dal Balletto di Roma nell’ambito della stagione 2022/23.

Ieri ha danzato davanti a una platea composta in gran parte da adolescenti, desiderosi di ammirarla dal vivo, proponendo alcune coreografie interpretate con intensità: la sua performance applauditissima ha confermato il talento che il pubblico aveva potuto apprezzare solo attraverso il piccolo schermo.

Altrettanti applausi hanno ricevuto altri due grandi talenti nati in Sardegna ma successivamente volati all’estero per seguire le più prestigiose scuole di balletto europee: Maria Grazietti e Lorenzo Gallo, diplomati alla Wiener Staats Oper Ballett Akademy, avviati verso un futuro da etoiles.

I passi a due e le esibizioni solistiche scelte per l’occasione hanno messo in luce qualità che lasciano intravvedere una lunga carriera nel mondo della danza: personalità eclettiche e dotate di solida tecnica ed energia vitale al servizio di un’espressività che emoziona e regala sensazioni intensissime.

Performance di forte impatto quella offerta da Donatella Martina Cabras, danzatrice e fondatrice di “Movimento poetico”, e Giulia Cannas, ballerina e performer.

Iniziato e conclusosi nel silenzio di un teatro stregato dalla magia dei movimenti, il duetto ha catalizzato l’attenzione dei tantissimi appassionati che hanno apprezzato una coreografia contemporanea, altamente simbolica, grazie alla lettura seducente delle due ballerine.

L’inizio è stato dedicato a una delle nuove coreografie di Maurizio Montis pensata per questo importante spettacolo e interpretata dagli allievi dello stesso Montis, che alla Dance Company stanno perfezionando le più avanzate tecniche della nuova danza.

Giuseppe Sanniu, Camilla Musa, Claudia Floris, Carlotta Furia, Virginia Contu, Martina Sanna e Ilaria Usai si sono esibiti con fusione d’insieme valorizzando la coreografia suggestiva e ricca di spunti emotivi.

La conclusione dello spettacolo, affidato alla beniamina di casa, ha registrato un entusiasmo travolgente del pubblico che ha manifestato affetto e lunghi applausi a tutti gli artisti. Carola Puddu si è infine concessa volentieri ai fan per i selfie  e le foto ricordo.

Una serata da ricordare per la danza made in Sardegna.

L.P.