Una nuova e interessante sfida per Guillermo del Toro: il regista premio Oscar per "La forma dell'acqua" ha infatti annunciato di essere pronto a cimentarsi in un film di animazione, che avrà come protagonista il celeberrimo Pinocchio nato dalla fantasia di Collodi.

Si tratta di un musical realizzato per Netflix in stop motion, di cui il regista premio Oscar firmerà anche la sceneggiatura e la produzione.

"Nessuna forma d'arte ha influenzato la mia vita e il mio lavoro quanto l'animazione e nessun personaggio ha avuto un legame profondo con me quanto Pinocchio", il commento di del Toro. "Nella nostra storia – prosegue il regista - Pinocchio è un'anima innocente con un padre indifferente che si perde in un mondo che non può comprendere. Il nostro protagonista si imbarca in un viaggio straordinario che lo condurrà ad una profonda comprensione di suo padre e del mondo reale".

Del Toro inaugura in realtà un nuovo modo di raccontare la fiaba classica di "Pinocchio", perché l'ambientazione viene spostata dall'Ottocento – quella della versione originale – all'Italia degli anni Trenta.

I primi studi grafici su come potrebbe essere il "nuovo" Pinocchio sono stati diffusi via Twitter dallo stesso del Toro. L'avvio della produzione è previsto già per questo autunno.

IL TWEET DI DEL TORO:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata